Turismo

Gozzo: «Argentario bello anche senza Bandiera blu. 6 mila euro risparmiati li useremo per progetti ambientali»

Bandiera Blu Foll - 2020

MONTE ARGENTARIO – “Fa più rumore una bandiera blu che viene ammainata all’Argentario, rispetto ad una che viene issata in tante altre località. Purtroppo questo ci è successo quest’anno per la mancata riassegnazione di un marchio simbolo di tutela ambientale e pulizia delle spiagge come quello della FEE”. Commenta così la mancata assegnazione quest’anno della Bandiera Blu l’assessore all’ambiente, Gianluca Gozzo.

leggi anche
Spiaggia Follonica Estate
#marebello
Bandiere Blu: la Maremma festeggia, è qui il mare più bello, ma perde l’Argentario

“Non significa però che le bellezze ambientali e il valore paesaggistico del nostro promontorio siano venuti meno  – continua l’assessore – E questa è una realtà sotto gli occhi dei tanti turisti che l’anno passato (e presumibilmente anche per i prossimi mesi estivi, stando alle prenotazioni in arrivo) hanno scelto il Promontorio come meta di soggiorno. Poi c’è la realtà della richiesta di assegnazione della Bandiera Blu e, nonostante il nostro territorio abbia tutte le carte in regola per il vessillo, il prerequisito fondamentale del 40% della raccolta differenziata nel corso del 2020 non è stato raggiunto. Tale valore non fa neanche punteggio però è indispensabile affinché la commissione della FEE accetti la richiesta e da quando è stato aggiunto come prerequisito fondamentale il nostro comune è stato sempre dispensato non avendolo mai raggiunto. Negli ultimi anni la differenziata è migliorata di 6 – 7 punti percentuali ma ne mancano altrettanti per arrivare al 40%”.

leggi anche
bandiera blu argentario walter capitani
Monte argentario
Lega: «Perdere la Bandiera blu per la differenziata è una sconfitta senza giustificazione»

“Vero è che lo straordinario valore del nostro mare, del nostro ambiente incontaminato e del nostro paesaggio sono di per sé la vera immagine promozionale e turistica, più dello stesso marchio della FEE, tuttavia raggiungere l’obiettivo della Bandiera Blu è come un esame o una verifica annuale del territorio e dei suoi servizi, alzando l’asticella ad ogni stagione”.

leggi anche
Luigi Scotto
Politica
Scotto: «L’Argentario perde la Bandiera blu. Incapacità nel gestire un territorio»

“A prescindere da tutto questa mancata assegnazione deve far riflettere tutti noi, amministratori e cittadini, che dobbiamo far qualcosa di più e soprattutto fronte comune per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Per intanto, il “risparmio” per la mancata assegnazione (la bandiera blu “costa” circa 6.000 euro l’anno) lo dirotteremo in azioni di sensibilizzazione sul tema. Serve uno sforzo culturale affinché differenziare i rifiuti diventi una sana abitudine con la consapevolezza di far bene al nostro ambiente, al nostro futuro e alle nostre tasche poiché la Tari può diventare più leggera se si differenzia di più e meglio”.

leggi anche
Monte Argentario
L'attacco
L’Argentario perde la Bandiera blu, FdI: «Danno d’immagine incalcolabile. Colpa dell’amministrazione»
porto santo stefano veduta
Monte argentario
Pista ciclabile, Bandiera blu e differenziata: l’assessore fa il punto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI