Camera di commercio

Porti: al via la sperimentazione del progetto EasyLog. si parte con la tratta Livorno-Olbia

porto piombino

GROSSETO – Si avviano verso la conclusione le attività previste dal progetto interreg Marittimo Italia-Francia EasyLog, promosso sul nostro territorio dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, che offre alle imprese del settore della logistica portuale, strumenti importanti per affrontare le sfide legate alle trasformazioni economiche e ai continui cambiamenti tecnologici.

La prossima settimana è prevista una importante fase di sperimentazione di un innovativo software per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera per il traffico merci. Questo consentirà il miglioramento del livello di competitività e un abbattimento dei costi logistici dovuti alla frammentazione del sistema dei trasporti.

Il progetto EasyLog, mira a migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali. Questo progetto tende anche a sviluppare sistemi di trasporto multimodale per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari della zona di cooperazione transfrontaliera. L’obiettivo primario è quello di istituire un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare i limiti della frammentazione attuale.

La sperimentazione di questo importate sistema innovativo Ict, potrà essere fatta nei giorni 12 – 13 – 14 maggio 2021 sulla tratta Livorno – Olbia con la compagnia Moby dal terminal LTM.

Laddove alcune aziende fossero impossibilitate a fruire di questa importante occasione, la Cciaa e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, offrono comunque la possibilità di farlo virtualmente per verificare il funzionamento di questo innovativo software.

Al fine di organizzare al meglio il lavoro, le aziende che intendessero partecipare all’iniziativa, sia fisicamente, recandosi con i mezzi di trasporto presso il terminal LTM del Porto di Livorno, sia virtualmente, possono manifestare il proprio interesse cliccando sul link seguente: http://bit.ly/EasyLogSperimentazione

A seguito della registrazione, nei prossimi giorni, saranno comunicate, a mezzo di email, alcune informazioni aggiuntive e il manuale di istruzioni che sarà utile per aderire alla sperimentazione.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la referente del progetto Dott.ssa Marta Mancusi (promozione@lg.camcom.it) o la società Simurg Ricerche di Livorno (simurg@simurgricerche.it – 0586-210.460), incaricata di svolgere le attività di supporto per il progetto EasyLog.

Per eventuali informazioni di carattere tecnico, si potrà, invece, fare riferimento all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (f.meini.ext@portialtotirreno.it o s.ferrini@portialtotirreno.it)

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI