Carabinieri

Cuccioli maltrattati, non avevano neppure l’acqua. Alla madre erano state tagliate le orecchie

cuccioli maltrattati 2

ARCIDOSSO – Non avevano neppure l’acqua per bere. I carabinieri della tenenza di Arcidosso hanno sequestrato tre cuccioli che avevano subito maltrattamenti dal proprio padrone.

I militari erano stati attivati dai volontari della Lega nazionale per la difesa del cane, che aveva trovato due cuccioli abbandonati.

Gli animali erano in pessime condizioni: malnutriti, il manto consumato dall’alopecia, e con diverse lesioni cutanee e rogna. I cuccioli sono stati subito affidati alla cure della Clinica veterinaria amiatina.

Dopo il ritrovamento, i Carabinieri hanno avviato le prime verifiche, rintracciando la madre dei cuccioli all’interno di un allevamento di ovini della zona, gestito da un allevatore di 55 anni, residente sull’Amiata.

cuccioli maltrattati

Il cane, un pastore del Caucaso, è stato trovato insieme ad un terzo cucciolo, ed anche loro versavano in pessime condizioni di salute. La mamma aveva le orecchie tagliate, pratica questa assolutamente vietata. I cani erano tenuti in un garage, pertinenza di un’abitazione abbandonata, senza nemmeno l’acqua. Gli ambienti versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie: negli stessi locali dove i cani vivevano, sono stati ritrovati anche una pecora morta e resti di ovini in avanzato stato di decomposizione.

Il veterinario dell’Asl, accertate le gravi condizioni di salute degli animali, ha disposto l’allontanamento dei cani dal proprietario, in modo che potessero essere sottoposti a cure urgenti ed indifferibili, atteso che la rogna sarcoptica, di cui erano affetti i cani, è una malattia che può aggredire anche l’uomo, quindi pericolosa per la salute pubblica. Ricevute le cure, è possibile che i cani vengano affidati a famiglie che possano prendersi cura di loro. Sono in corso ulteriori ricerche per rintracciare altri eventuali piccoli della stessa cucciolata.

Intanto l’uomo è stato denunciato per maltrattamento ed abbandono di animali.

leggi anche
cucciolo maltrattato
Adozioni animali
Cani maltrattati cercano casa: «Cerchiamo qualcuno che li adotti per offrirgli una vita felice»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI