Quantcast

Il pittore Edo Cei dona l’opera La Pentalogia al Comune: i dipinti andranno alla Chelliana

GROSSETO – Il Comune di Grosseto riceverà in donazione dal maestro Edo Cei la sua opera pittorica denominata La Pentalogia.

L’opera è formata da un trittico e quattro tele ed è significativa perché riassume in sé tutto il pensiero dell’artista. Attraverso l’atmosfera irreale e sospesa si percepisce la sensibilità e la filosofia di vita di Cei: per questo La Pentalogia sarà collocata in uno dei locali della biblioteca comunale Chelliana che verrà appositamente denominato “Sala del Pensiero”.

Il maestro ha esposto in centri culturali pubblici e privati e gallerie d’arte di tutto il mondo, riscuotendo innumerevoli successi di critica e di pubblico; l’opera in donazione, pertanto, valorizza dal punto di vista culturale la biblioteca Chelliana e arricchisce il patrimonio del Comune di Grosseto.

“Il Comune di Grosseto esprime un grande apprezzamento per l’opera del pittore Edo Cei ed immensa gratitudine nei confronti dell’artista – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti -. La location per la sistemazione dell’opera è stata individuata dopo un accurato sopralluogo effettuato dal pittore di concerto con la responsabile del servizio Biblioteca, musei e teatri Anna Bonelli; i dipinti verranno collocati non appena i lavori per il completamento della biblioteca saranno terminati”.

Commenti