Quantcast

Over 80 in sicurezza: conclusa la vaccinazione a Castiglione. E si pensa di vaccinare anche i turisti. FOTO E VIDEO fotogallery video

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Con le ultime 140 seconde dosi si è conclusa oggi la campagna vaccinale dedicata agli “over 80” di Castiglione della Pescaia.

Hub Vaccini over 80 - maggio 2021

In meno di due mesi e mezzo sono stati immunizzati tutti i soggetti appartenenti alla categoria degli 80enni che volontariamente hanno aderito alla campagna vaccinale. In totale si tratta di circa 700 persone che da oggi saranno coperte. La vaccinazione è stata fatta utilizzando le dosi di Pfizer Biotnech.

L’esperienza di Castiglione della Pescaia è stata una delle poche in Toscana che è riuscita a mettere insieme oltre che ai medici di base e alla Asl anche l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato del territorio.

Questa collaborazione è stata fondamentale per mettere a disposizione dei medici di medicina generale che operano a Castiglione un hub vaccinale, realizzato nei locali del centro sociale del paese con tre postazioni per inoculare le dosi, spazi di attesa e un’area di accoglienza con registrazione dei pazienti, misurazione della temperatura e assistenza alla persona.

Essenziale il contributo dei volontari che si sono occupati di tutta la parte relativa alla logistica: le associazioni che hanno dato la loro disponibilità sono “Insieme in Rosa”, la “Vab”, “Misericordia” e naturalmente tutti coloro che si occupano del centro sociale di Castiglione.

Un’esperienza positiva che potrebbe diventare anche un modello per il futuro. A confermarlo anche il sindaco Giancarlo Farnetani: «Come richiesto dalla Asl abbiamo messo a disposizione sette postazioni per i vaccini e tre postazioni mediche all’intenro del palazzetto dello sport e per questo noi siamo già pronti qualora arrivassero più vaccini».

E sull’ipotesi di poter vaccinare i turisti che verranno in vacanza in Maremma Farnetani non si sbilancia anche se conferma come Punta Ala abbia già dato la propria disponibilità come sede vaccinale per i turisti: «»Punta Ala ha presentato la propria “candidatura” per avere dei punti vaccinali da mettere a disposizione anche per gli ospiti durante la stagione estiva. Sarebbe un’ottima iniziativa».

Commenti