Detti e proverbi

Sei maremmano se dici: «Che bollori!»

#seimaremmanosedici

GROSSETO – La primavera è iniziata, i primi ombrelloni sono comparsi sulle spiagge, la stagione turistica si avvicina e in Maremma – nonostante tutto – si comincia (anzi, si principia) a sentire aria d’estate. E con l’estate, si sa, arriva anche il caldo.  Quando la temperatura comincia a salire un po’ troppo che succede? Si bolle!

Ora, bollente/bollire sono parole comuni in tutta Italia, è vero, ma la parola “bollore” in Maremma acquista un senso tutto speciale, in certi casi onomatopeico. Ad esempio, se le nonne cucinavano la pasta, dicevano: “Ho messo l’acqua a bollore”, per dire che avevano messo la pentola sul fornello aspettando che l’acqua arrivasse a 90 gradi e potessero così buttare la pasta. Quando, invece, fuori la temperatura è di caldo torrido…le donne, sventolandosi alla meria, dicevano: “Mammina che bollori oggi…!”, per dire che proprio non se ne poteva più.

Poi c’è la terza variante: “Inutile tu bolli!”, era un richiamo, rivolto spesso ai mariti che avevano da bofonchiare quando qualcosa non gli tornava.

Ecco, una espressione, tre modi diversi di usarla.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI