Erbavoglio

Difficoltà a digerire? Ecco i rimedi naturali di Menta e Rosmarino

Menta e Rosmarino 2021

GROSSETO – Se è vero che molti sintomi “parlano” ovvero esprimono qualcosa della persona che ne soffre, alcuni parlano molto più di altri.

Mal di pancia, mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena; spesso in questi disturbi non c’è una vera e propria patologia organica (naturalmente va sempre effettuato un controllo medico prima), un’alterazione funzionale provvisoria che può durare qualche minuto o qualche giorno per poi sparire senza traccia. Si presentano magari proprio in momenti particolarmente stressanti o magari quando viviamo dentro di noi un conflitto. Io il mal di pancia lo metterei proprio fra i conflitti maggiormente implicati nelle problematiche della vita relazionale.

Quante volte avete sentito dire che lo stomaco è il cervello emotivo del nostro corpo? Pensate, è un organo che entra in contatto con il mondo esterno, accogliendo il cibo e pezzi di realtà, e dopo averli accolti è chiamato a digerirli e trasformarli. Una parte sarà la nostra benzina che sarà assorbita da tutti gli organi e una a parte sarà eliminata, quindi guardiamolo come un grande selezionatore; se il cibo è adatto a noi avremo una buona digestione altrimenti ci saranno delle disfunzioni come nausea, senso di pesantezza, gonfiore, difficoltà intestinali, crampi. È comunque tornando alle emozioni lo stomaco si fa carico anche di esprimere lo stato attuale delle nostre relazioni, avete mai pensato se c’è nella vita qualcosa che non riuscite proprio a digerire a voi che avete proprio problemi di stomaco? Dai provate a fare questo gioco a porvi delle domande fino ad arrivare a trovare uno stile di vita più adeguato ricordandovi che non si deve per forza digerire tutto e quindi è necessario trovare gli alimenti e le situazioni più idonee per stare bene.

Non abbiate paura di conoscere voi stessi e le vostre emozioni e nell’attesa che scavate dentro per capire cosa non digerite le nostre amiche erbe ci aiuteranno nell’alleviare i piccoli fastidi digestivi.

INSUFFICIENZA DIGESTIVA: talvolta è legata a malattie dello stomaco e/o del fegato e delle vie biliari, ma più spesso è dovuta a disturbi funzionali collegabili a stress e alimentazione scorretta. È caratterizzata da digestione lenta e difficoltosa, gonfiore addominale, frequenti eruttazioni dopo il pasto, sonnolenza e talvolta cefalea.
Le piante utili in questo caso ritengo che siano: Il carciofo (ne abbiamo parlato nella puntata della depurazione) i semi di finocchio, i semi di anice e la radice di zenzero.

SINDROME DA COLON IRRITABILE: è causata da contrazioni spastiche della muscolatura liscia dell’intestino, generalmente in risposta allo stress e a un’alimentazione scorretta. I sintomi tipici sono dolori addominali ricorrenti e migranti, meteorismo e spesso diarrea o anche alternanza di stipsi e diarrea. In genere questi dolori addominali durano pochi minuti e poi scompaiono quasi completamente, per poi ripresentarsi anche numerose volte nel corso della giornata.
Le piante utili: semi di finocchio, melissa, passiflora, semi di anice, camomilla, cumino dei prati, altea e alchemilla.

NAUSEA E VOMITO: la nausea ed il vomito possono manifestarsi per varie ragioni, tra cui l’avvelenamento da cibo, le infezioni, la febbre, l’emicrania, gli stress o i problemi emotivi, ed anche mal d’auto o mal di mare. Se la malattia è di breve durata, vi sono parecchi prodotti che ne riducono i sintomi spiacevoli quali vuoto di stomaco, irritazione e, appunto, nausea e vomito.
Le piante utili: ZENZERO.

METEORISMO: gonfiore addominale causato principalmente da gas accompagnato da stipsi, diarrea, crampi addominali, estrazione e flatulenze.
Le piante utili: semi di finocchio, semi di anice, cumino dei prati e melissa.

Ecco le tisane che vi propongo questa settimana.

TISANA METEORISMO
Semi di FINOCCHIO 20 gr
Semi di ANICE 20 gr
Semi di CUMINO 20 gr
LIQUIRIZIA radice 20 gr
Melissa 20 gr

TISANA DIGESTIVA
Genziana radice 10 gr
Altra radice 10 gr
Menta 30 gr
Carciofo 30 gr
FINOCCHIO semi 20 gr

TISANA COLON IRRITABILE
PASSIFLORA 20 gr
CUMINO semi 20 gr
ANICE semi 20 gr
FINOCCHIO semi 20 gr

A questo LINK le vecchie puntate di Menta e Rosmarino

VI CONSIGLIAMO: di non andare a raccogliere le piante in natura per non rischiare errori e di affidarvi sempre al vostro erborista di fiducia. Quelli che vi proponiamo non sono consigli medici, quindi, specie per patologie specifiche, fate sempre riferimento al vostro medico curante prima di assumere qualunque prodotto.  

*L’autrice Serena Remi, nata a Gavorrano, da 28 anni lavora nel settore del benessere come erborista e venditore al dettaglio di prodotti a scopo salutistico al negozio l’Erbolario di Grosseto al centro commerciale Maremà.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI