Tempo libero

Primo weekend in zona gialla: ecco cosa si può fare in Maremma. Tutti gli appuntamenti

1 Maggio passeggiata Fase 2

GROSSETO – La Maremma si appresta a vivere il suo primo weekend in zona gialla dopo oltre tre mesi. Con l’arrivo della bella stagione e l’allentamento delle misure anti-Covid, il fine settimana sembra tornare verso la normalità.

Cosa si può fare nelle giornate di sabato e domenica?

Prima di tutto, sono riaperti bar e ristoranti all’aperto. Potremo dunque concederci un pranzo fuori e un apritivo al tramonto. Bar e ristoranti resteranno aperti fino alle ore 22. Vi ricordiamo che cibi e bevande si consumano all’esterno con servizio al tavolo per quattro persone al massimo, a meno che non siano conviventi. La distanza da rispettare sarà di un metro. Per chi non vuole sedersi è sempre possibile l’asporto e la consumazione lontano dal locale.

tavoli centro Riaperture 26 aprile 2021

E perché non concedersi una gita fuori porta? Con la zona gialla sono consentiti gli spostamenti tra comuni e province della propria regione di residenza, nonché verso altre regioni a patto che siano gialle.

E tra una scampagnata e un po’ di sole in spiaggia, sapete che sono riaperti anche la maggior parte dei parchi e dei musei della Maremma? Lo svolgimento delle visite sarà ovviamente effettuato nel rispetto delle normative vigenti in materia di emergenza sanitaria. Ecco tutti i parchi e musei che hanno riaperto e le mostre che si possono visitare in questo weekend.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Finalmente, il giardino Viaggio di Ritorno può tornare ad ospitare gli appassionati di arte contemporanea. Eccezionalmente da sabato 1 maggio e ogni domenica fino a novembre inoltrato, Rodolfo Lacquaniti, ideatore, curatore e creatore del giardino di arte contemporanea ambientale accompagnerà i visitatori – rigorosamente in sicurezza e dotati di tutti i dispositivi sanitari previsti dalla normativa vigente – alla scoperta di tutte le opere presenti nel parco e realizzate per dimostrare che nulla è destinato a finire e che tutto può avere una nuova vita. Un viaggio tra la cultura e l’ambientalismo, in una delle località più belle di tutta la Maremma: Castiglione della Pescaia. La visita ha una durata di circa 2 ore e ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i ragazzi fino a 16 anni. Gratuito l’ingresso per i bambini sotto i 6 anni. Per saperne di più e prenotare la visita: www.viaggiodiritorno.it/contatti-e-prenotazioni

sfera Rodolfo Lacquaniti

La Gardens di Punta Ala rinnova i suoi spazi e apre all’arte. “Noi che da quasi sessant’anni costruiamo la bellezza negli spazi degli altri, abbiamo deciso di costruirla anche un po’ per noi. Abbiamo finito i lavori del nuovo vivaio da pochi mesi, ma a causa della pandemia non siamo riusciti neanche a fare un’inaugurazione. Questo ci duole” così Graziano Moscatelli titolare dell’azienda sede nella frazione puntalese. Questo fine settimana addirittura allestiremo una mostra di quadri con la pittrice follonichese Antonella Bulichelli che realizza opere in cui l’ambiente è il protagonista. Nel rispetto delle normative anti-covid vi aspettiamo per mostrarvi tutte le nostre novità. In un periodo così buio e triste per tutti, noi che siamo stati un po’ più fortunati vogliamo dare un po’ di brio e colore ai nostri clienti”. Gardens a Punta Ala è un’azienda che opera nel verde dal 1964, ad oggi conta 47 dipendenti ed è una realtà appunto florida nonostante l’età.

Gardens

FOLLONICA

Riaprono i Musei di Follonica. Il Magma riaprirà domenica 2 maggio, ma già oggi, venerdì 30 aprile, alle 15, sarà in parte aperto con una diretta Facebook sul profilo del Magma, per con l’evento nazionale” La Notte del Lavoro Narrato”, in collaborazione con le scuole e il sociologo Vincenzo Moretti, autore del Manifesto del lavoro ben fatto. Per la Pinacoteca dovremo invece aspettare l’8 maggio.

Museo Magma 2017

Orario apertura al pubblico Museo Magma – Da martedì a domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.00 – Per prenotazioni 0566-59027 (in orario di apertura) oppure email: frontoffice@magmafollonica.it

GROSSETO

Tutto pronto per accogliere i visitatori al Museo archeologico e d’arte della Maremma insieme al Museo di Arte sacra della Diocesi, al Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e al Museo di storia naturale della Maremma. Ecco gli orari di apertura (il sabato e la domenica è obbligatoria la prenotazione). Fino al 31 maggio il Maam è aperto dal martedì al giovedì dalle 10:30 alle 17, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso (per la prenotazione 0564-488752, su maam.comune.grosseto.it o scrivendo a accoglienzamaam@gmail.com).

Museo Archeologico MAAM

Il Polo culturale Le Clarisse con il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti fino al 31 maggio è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e anche dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 per la mostra di Zancanaro. Il Museo di storia naturale della Maremma sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

collezione luzzetti - clarisse

L’Associazione Grossetana Arti Figurative (AGAF-APS), in coorganizzazione con l’Istituzione Le Mura di Grosseto, presenta la nona edizione di MaremmArtExpò che ti terrà presso il monumento più importante della Città di Grosseto: la Fortezza medicea all’interno del Cassero Senese e delle Casette cinquecentesche. La mostra, gratuita, dove saranno esposte oltre 300 opere di artisti nazionali e stranieri “adottati” dalla nostra Maremma, sarà aperta da giovedì 29 aprile a domenica 9 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19 sabato e domenica solo su prenotazione telefonica chiamando uno dei seguenti numeri 338/4763375 (Gennarino Salvo Presidente A.G.A.F.) o 347/8646828 (Ciro Spinelli).

Cassero - Mura medicee 2020

ISOLA DEL GIGLIO

Un altro weekend ricco di passeggiate e visite guidate con il Walking Festival.

SABATO 1 MAGGIO. Visita guidata alla Villa Romana dei Domizi Enobarbi. A Giannutri, tra scogliere rocciose e sentieri profumati dalla macchia mediterranea, si ammirano i resti di una Villa di epoca romana: antico complesso residenziale con scalo marittimo, un tempo quartier generale per la sosta dei velieri e per l’otium, fu costruito nel I secolo d.C. dalla potente famiglia dei Domizi Enobarbi di cui Nerone fu un discendente. Le visite sono possibili da aprile a settembre in base al calendario. Ticket € 8; € 4 ridotto (5 – 12 anni), gratuito 0-4 anni. Si prenota direttamente online sul sito.

giannutri villa romana

DOMENICA 2 MAGGIO. Alla ricerca di lucertole e discoglossi tra le rocce e i piccoli stagni dell’Isola del Giglio. Trekking da Giglio Castello a Campese attraverso il Bosco del Dolce, per conoscere la Rete Natura 2000. Rientro con mezzi di linea o taxi. Guidati da un esperto, alla scoperta di rettili e anfibi: un salto verso una pozza d’acqua e un piccolo ranocchio si rivela; è il Discoglosso sardo che vive al Giglio e a Montecristo, mimetico tra la vegetazione acquatica è in attesa di piccole prede. Specie a distribuzione ristretta, è l’unico anfibio dell’Isola. Tra rocce e tronchi o su muri a secco troviamo le lucertole che in alcuni luoghi dell’Arcipelago assumono colorazioni molto differenti e che al sole regolano la temperatura corporea. Ritrovo: ore 10:00, Giglio Castello – Durata: 5 ore – Difficoltà: media. Su prenotazione, gratuito.

MONTE ARGENTARIO

L’Acquario Mediterraneo dell’Argentario riaprirà giovedì 29 aprile alle ore 15.

La struttura sarà aperta secondo il seguente orario:
giovedì e venerdì aperti ore 15-19 (prenotazione non necessaria);
sabato e domenica aperti solo su prenotazione. La prenotazione deve obbligatoriamente avvenire almeno 24 ore prima e può essere fatta per la mattina (orario compreso tra le 10:30 e le 12:30) o il pomeriggio (orario compreso tra le 15 e le 19).

acquario monte argentario

Per prenotare:
telefono 0564815933 (chiamare giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00)
e-mail acquario.argentario@gmail.com (si prega di fornire un numero di telefono al quale poter essere richiamati per la conferma)

Per informazioni: www.acquarioargentario.org

MONTEROTONDO MARITTIMO

A partire da sabato primo maggio, a Monterotondo Marittimo, riapre ai visitatori il Mubia, Geomuseo delle Biancane. Il museo sarà visitabile per tutta la stagione estiva, salvo nuove disposizioni governative.

Mubia 2019

Questi i giorni e gli orari di apertura: fino al 16 maggio ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, con orario continuato dalle 10.30 alle 18. Dal 17 maggio sarà aperto anche durante la settimana, dal martedì al giovedì, con orario 10 -13 e 15.30-18 e dal venerdì alla domenica con orario continuato dalle 10.30 alle 18.

Almeno in questa prima fase fino al 15 maggio, per la visita è obbligatorio prenotare un giorno prima come da dpcm del 26 aprile, chiamando al numero 335 1017368 oppure inviando una mail a portadelparco@comune.monterotondomarittimo.gr.it

monterotondo biancane

Chi vorrà potrà unire al Museo la visita al Parco delle Biancane che è sempre aperto con ingresso gratuito. Al Mubia sarà possibile richiedere anche le audioguide a conduzione ossea con realtà sonora aumentata per la visita immersiva del Parco delle Biancane.

SORANO

Il Parco Archeologico “Città del tufo” è nuovamente aperto al pubblico. Di seguito i giorni e gli orari di apertura, secondo le indicazioni previste in base all’emergenza sanitaria ancora in corso, a partire dal mese di maggio 2021.

Fortezza Orsini Sorano

Sedi di Sorano:
?Museo Civico Archeologico e Fortezza Orsini:
Sabato e Domenica con orario 11:00-13:00 / 16:00-18:00
Le visite guidate ai camminamenti sotterranei della Fortezza Orsini partiranno con i seguenti orari: 10:00-15:00 -18:00
Le visite, con partenza dall’interno del museo in piazza Cairoli 3, osserveranno tutte le norme di sicurezza anti-Covid 19 e sono a numero chiuso (max 15 partecipanti per turno): è obbligatorio prenotare al numero 0564/633767 (in apertura di museo) oppure al 388/572 48 61

Necropoli etrusca Sovana tomba sud

Sedi di Sovana:
?Necropoli Etrusca di Sovana:
Tutti i giorni a partire da Venerdì 30 aprile 2021 con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso consentito alle ore 18:00).
?Museo di San Mamiliano:
Sabato e Domenica con orario 10:00-13:00 / 15:00-19:00

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI