Grosseto

L’acacia come simbolo di vita: inaugurato in città il Giardino degli Angeli

il giardino degli angeli

GROSSETO – È stato inaugurato stamani, sabato 24 aprile, il piccolo bosco voluto dai genitori de Il Giardino degli Angeli.

L’incontro, svoltosi nel parco cittadino del fiume Ombrone in via Leoncavallo e proposto dai genitori che hanno perso prematuramente i propri figli, ha visto la celebrazione delle 33 piante di acacia dealbata, in memoria dei propri cari.

leggi anche
Il Giardino degli Angeli
Grosseto
“Il Giardino degli Angeli” dona un boschetto alla città: «Rappresenta la vita in ricordo di chi non c’è più»

Oltre alla lettura di una poesia, donata da Dario Salvi, è stata scoperta la targa che ricorda il significato intrinseco del nuovo polmone verde urbano: “L’acacia è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosaceae. Il suo nome ‘acacia’ è di origine egizia. La durezza e la resistenza del legno di questo albero le conferiscono un segno di forza e perennità. Questo è traducibile nel concetto della vittoria della vita sulla morte. Il suo tipico colore verde è il simbolo dell’esistenza e della vita. Questo albero rappresenta la Saggezza e la Rinascita. Nell’antichità era considerato il simbolo del legame tra il visibile e l’invisibile”.

Chi vuole partecipare all’iniziativa e supportare il progetto, può scrivere all’indirizzo email ilgiardinodegliangeli.grosseto@gmail.com.

il giardino degli angeli

“Il piccolo bosco, donato dai genitori de Il Giardino degli Angeli alla città di Grosseto, è un angolo di pace e di riflessione – hanno dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e Riccardo Megale, assessore con delega ai Lavori pubblici -. È un luogo in cui il significato dell’amore e dell’esistenza risplende libero e forte. Non possiamo fare altro che ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo prezioso progetto, come i genitori de Il Giardino degli Angeli e Sistema srl”.

“Abbiamo pensato di piantare degli alberi per ricordare i nostri figli andati via troppo presto – ha dichiarato Rosanna Magi, rappresentante dei genitori Il Giardino degli Angeli. Ogni albero è stato donato dai genitori che hanno subito questo dolore e porta il nome del proprio figlio; costituisce un legame, intimo e personale, che si rinnova ad ogni primavera attraverso la natura che rifiorisce rigogliosamente. Il Giardino degli Angeli vuole essere un abbraccio multicolore che infonda pace e serenità, un piccolo bosco in cui gli alberi sono anche dei nomi e delle storie. A nome del Giardino degli Angeli che rappresento in questo momento ringrazio: Il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’Assessore Riccardo Megale per aver dimostrato una grande disponibilità e sensibilità. Il tecnico Andrea Risaliti ed il responsabile di Sistema Fabrizio Billi. Inoltre, ringraziamo Dario Salvi per la bella poesia e i genitori che ci hanno regalato l’emozione del volo delle colombe bianche”.

leggi anche
Il Giardino degli Angeli
Grosseto
“Il Giardino degli Angeli” dona un boschetto alla città: «Rappresenta la vita in ricordo di chi non c’è più»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI