Immondizia

Cassonetti intelligenti: anche a Follonica ci vuole la tessera per buttare i rifiuti

Rifiuti cassonetti intelligenti con chip Sei 6 Card

FOLLONICA – Tutto pronto a Follonica per l’avvio del servizio di raccolta differenziata con i cassonetti “intelligenti” ad accesso controllato.

A distanza di qualche mese dal loro posizionamento, e dopo un periodo in cui le nuove attrezzature ad accesso controllato sono state “aperte” (ossia utilizzabili anche senza la 6Card, premendo solamente il pulsante di risveglio dei contenitori) a partire da martedì 4 maggio si procederà con la chiusura di tutti i contenitori ad accesso controllato a disposizione dei cittadini.

«Con quest’ultimo passaggio si compie la rivoluzione della raccolta dei rifiuti che abbiamo avviato a partire dal nostro insediamento – dice Mirjam Giorgieri, assessora all’ambiente del Comune di Follonica – Il modello che abbiamo pensato per la nostra città è un modello misto, che affianca al porta a porta postazioni ad accesso controllato, posizionate nei quartieri non gestiti con la raccolta domiciliare. Il nostro obiettivo è mandare la minor quantità possibile di rifiuti verso l’incenerimento e per farlo è fondamentale differenziare in modo corretto. A tale fine può essere utile l’App che aiuta i cittadini a differenziare: Junker, scaricabile gratuitamente».

Pertanto, da martedì 4 maggio, per conferire i propri rifiuti sarà necessario l’utilizzo della 6Card in dotazione.

A tal proposito, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che chi non avesse ancora ritirato la 6Card può recarsi allo sportello di Sei Toscana sito nei locali dell’ex Officina Cilindri (comprensorio Ex Ilva, di fianco al Teatro fonderia Leopolda).

Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13 alle 17 e sabato dalle 9 alle 13.

Per ritirare la 6Card (ma anche per chiederne un duplicato in caso di smarrimento o danneggiamento) è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento (o codice fiscale) ed eventuale delega in carta semplice. Le nuove utenze dovranno presentare anche copia dell’avvenuta iscrizione al ruolo Tari del Comune di Follonica.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it o numero verde 800127484.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI