Ginnastica artistica

Pioggia di medaglie per le ragazze della Polisportiva Barbanella Uno ai campionati Uisp e promogym

Polisportiva Barbanella Uno apr 2021

GROSSETO – Buone prestazioni per le atlete della Polisportiva Barbanella Uno a Rosignano, al campionato regionale Uisp di categoria di ginnastica artistica. In questo anno particolare tra gare confermate, sospese o spostate, tra fasce di colori delle regioni che cambiano in continuazione, programmare un’attività agonistica regolare non è stata per niente semplice; la stessa conferma del torneo Uisp è stata annunciata ad una settimana dal via, obbligando allenatrici e ginnaste a mettersi sotto per preparare i nuovi esercizi, in appena quattro sedute di allenamento.
Nonostante tutto le otto atlete in gara della Polisportiva si sono ben difese anche in questa occasione, portando tutte a casa almeno un piazzamento sul podio.

Nella categoria 4° senior, sul programma all around, cioe ‘ su tutti i quattro attrezzi della ginnastica artistica ovvero parallele asimmetriche, volteggio con tavola, corpo libero e trave alta, Alessia Marcelli è salita sul secondo gradino del podio seguita dalla compagna di squadra Naike Venturi, terza classificata.
Nella 4° categoria specialità Alice Esposito, Anna Marcelli e Elena Carlettini, tutte all’esordio in questo campionato, hanno conquistato la medaglia d’oro per Alice nel corpo libero, l’argento per Anna al volteggio e il bronzo per Elena alla trave.
Nella 5° categoria specialità, Margherita Vanelli è arrivata prima sia al corpo libero che al volteggio che alla trave come anche la compagna di squadra Martina Pecci, ma nella categoria 6°D. Sempre nella categoria 6°D, ma all around, secondo piazzamento per Eleonora Rossi.

Contemporaneamente, a Barberino di Mugello si è svolta la prima prova del campionato regionale promogym di federazione. Ben diciotto le atlete in gara per la Polisportiva Barbanella Uno che sono tornate in pedana dopo più di un anno di stop dalle competizioni e si sono confrontate per la prima volta in questo nuovo programma regionale.
Nonostante la grande emozione e il numero elevato di atlete partecipanti, le giovani allenate da Claudia Salvadore, Azzurra Terminali e Serena Sabato hanno sbancato la manifestazione. Primo e secondo posto rispettivamente per Martina Radiconi e Miriam Magnani nella fascia di eta’ 10-13 anni, mentre Ginevra Barzagli è arrivata terza nella 1° fascia di eta’(8-10 anni).

Il prossimo fine settimana le atlete della Polisportiva scenderanno nuovamente in pedana per affrontare la prova individuale del campionato regionale silver di federazione di Prima divisione ed Eccellenza.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI