Carabinieri

Percepiva il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciato

Carabinieri CC

PITIGLIANO – Un uomo di 48 anni è stato denunciato per truffa aggravata. Il nome dell’uomo, di origine campana, è saltato fuori nell’ambito di alcuni controlli sui percettori del reddito di cittadinanza.

Attraverso l’incrocio dei dati in possesso dell’Inps e dell’ufficio anagrafe del Comune di Pitigliano è emerso infatti che l’uomo aveva stabilito in passato la sua residenza nel comune in forza di un contratto d’affitto, scaduto nel mese di ottobre 2019, periodo in cui l’immobile è stato regolarmente riconsegnato alla proprietaria.

L’uomo, con precedenti alle spalle, era rientrato nei luoghi di origine, aveva però mantenuto la residenza a Pitigliano in maniera del tutto figurativa, al solo fine di ottenere l’elargizione del beneficio, per cui sono risultate agli atti ben due istanze, una fatta ad ottobre 2020 e un’altra a marzo 2021.

Dal controllo degli estratti conto della carta di credito sulla quale veniva versato l’assegno, i militari hanno accertato che l’uomo vive stabilmente in provincia di Napoli, ove risultano tutti i pagamenti effettuati con la carta, nonché radicato il conto corrente. Oltre alla denuncia, i Carabinieri hanno attivato l’ Inps affinché procedesse a bloccare immediatamente i pagamenti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI