Dalla scuola militare

Maremmani studenti d’eccellenza: Giulia e Gianmarco “premiati” con un volo sull’Eurofighter

Un volo su un Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto. Questo il "premio" riservato ai due migliori allievi dell'ultimo anno della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze, la grossetana Giulia e il follonichese Gianmarco

Eurofigher Giulia Gianmarco

GROSSETO – Sono Giulia e Gianmarco i ragazzi che si sono distinti per i loro risultati accademici e che quindi hanno avuto la possibilità di volare, giovedì 8 aprile, a bordo di un velivolo caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare in occasione di una attività addestrativa.

Un’esperienza unica e decisamente emozionante per i due allievi, ancora di più perché maremmani. Giulia e Gianmarco infatti sono rispettivamente di Grosseto e Follonica e quindi cresciuti guardando questi aerei volare sui cieli toscani. Dopo questa opportunità, li guarderanno con occhi diversi, sapendo ora cosa si prova a bordo di uno dei velivoli più avanzati dell’Aeronautica Militare con cui viene assicurata la Difesa dello Spazio Aereo nazionale e della Nato.

La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, inaugurata nel 2006, è un Istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per diventare buoni cittadini ed affrontare le sfide del domani, indipendentemente dalle scelte di vita future di ciascun allievo.

Il bando di concorso per entrare nella Scuola “Douhet” è stato aperto da pochi giorni e scadrà il 6 maggio 2021. Per chi volesse entrare a far parte della grande famiglia dell’Aeronautica Militare muovendo i primi passi nella Forza Armata sin da Liceo, può consultare la pagina dedicata ai concorsi al link https://concorsi.difesa.it/am/scuole/2021/Pagine/home.aspx

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI