Monte argentario

Il Rotary dona 360 borracce alla scuola: «Piccoli gesti a tutela dell’ambiente»

borracce scuole elementari del Valle

PORTO SANTO STEAFANO – Alla presenza, naturalmente a distanza, dell’assessore alla pubblica istruzione Angela Della Monaca, dell’assessore all’ambiente Gian Luca Gozzo, della dirigente scolastica Rosa Tantulli, sono state consegnate 360 borracce da parte della presidente del Rotary Club Monte Argentario, Lucia Bracci, agli alunni, al personale docente e non docente delle scuole elementari del Valle a Porto Santo Stefano (Monte Argentario).

Quella di oggi è solo la prima fase di un’azione coordinata da più soggetti dentro le scuole primarie per dare un segnale concreto sulla difesa dell’ambiente.

“La tutela ambientale è un tema trasversale che deve investire tutta la popolazione nelle varie attività quotidiane, perché anche i piccoli gesti possono aiutare la difesa della Terra – spiegano dal Comune di Monte Argentario -. Dobbiamo però tutti imparare a fare quei “piccoli gesti”, anche perché cambiare le proprie abitudini è spesso difficile. Partire dai bambini e dai ragazzi delle scuole primarie, offrendo loro i giusti strumenti è la cosa più semplice: le borracce offerte dal Rotary Club, che poi saranno affiancate dall’istallazione di naturizzatori nella scuola, sono quel piccolo ma grande gesto, che aiuta a difendere l’ambiente in diversi modi.

Minor spreco di acqua e un suo consumo controllato e sicuro, grazie sia agli impianti che erogano l’acqua sia al contenitore, diminuzione del rifiuto dei rifiuti plastici derivanti dal consumo dell’acqua in PET, prendere consapevolezza del riuso del contenitore (la borraccia si può usare migliaia di volte più di una bottiglietta in PET) sono i principali concetti “ecologici” dietro a questa azione coordinata da parte dell’Istituto, del Rotary e dell’amministrazione comunale.

A questa si aggiungerà, per le altre scuole primarie del comune, un’ulteriore fornitura di naturizzatori e borracce grazie al progetto #bevisenzaplastica dell’Acquedotto del Fiora”, concludono dall’ente.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI