Le bellezze della nostra terra

Turismo: i Comuni delle Colline del Fiora lanciano la campagna “Wild Tuscany”

I sindaci: "Uniti siamo più forti: puntiamo su una strategia condivisa per promuovere il nostro splendido territorio"

Pitigliano 2018

COLLINE DEL FIORA – Saranno on line a partire dall’8 aprile i 4 video promozionali per l’estate 2021 “Wild Tuscany”, che rappresentano il cuore della campagna di comunicazione turistica condivisa dei Comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano.

I sindaci e gli assessori al turismo delle tre amministrazioni comunali, infatti, hanno avviato dallo scorso anno un percorso condiviso denominato “Riparto da tre”, con l’obiettivo di unire le forze per stilare un progetto di comunicazione e marketing turistico vincente sui territori. Il lancio della campagna “Wild Tuscany” rappresenta il primo risultato di questo percorso condiviso.

In particolare è stata realizzata la landing page Wild Tuscany in doppia lingua (italiano, inglese) https://www.wildtuscany.it/ dove dall’8 aprile saranno on line i 4 video prodotti sui territori delle Colline del Fiora: un trailer dedicato ad ogni Comune ed uno che li racconta tutti insieme. Gli elementi su cui viene richiamata l’attenzione sono l’ambiente, la storia, terme e benessere ed enogastronomia. Saranno realizzati articoli, campagne Facebook e Instagram. Tutto il materiale prodotto sarà messo a disposizione degli operatori turistici.

Ma ecco da dove parte il progetto: circa un anno fa, in piena pandemia da Covid-19, è stato istituito il tavolo tecnico sul turismo dei Comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano, per studiare insieme le misure da assumere dopo i mesi di lockdown, tese a rilanciare il turismo nel territorio delle Colline del Fiora. Ogni Comune ha individuato delle figure esperte di turismo titolate ad affiancare i sindaci all’interno di questo comitato tecnico-scientifico nella scelta della strategia di promozione turistica.

“Insieme siamo più forti – dichiarano i sindaci di Manciano, Pitigliano e Sorano, Mirco Morini, Giovanni Gentili e Pierandrea Vanni -. Puntiamo su una strategia condivisa per promuovere con maggiore efficacia il nostro splendido territorio. Questo è il senso del progetto Riparto da tre e del lancio della campagna Wild Tuscany tesa a valorizzare la straordinaria bellezza delle Colline del Fiora. Ogni comune ha delle peculiarità che rappresentano un valore aggiunto per gli altri comuni che stanno dentro al progetto. Ogni comune aggiunge qualcosa di speciale. Uniti possiamo offrire al turista un’offerta davvero completa sotto tutti i punti di vista, dall’ambiente alla storia, dal benessere all’enogastronomia. Con questa campagna vogliamo dare una nuova energia al turismo delle Colline del Fiora per l’anno 2021″.

“Un aspetto interessante – aggiungono i sindaci di Manciano, Pitigliano e Sorano – è che tutto il materiale prodotto con Wild Tuscany, dai video alle foto, rappresentano un utile mediakit che i Comuni hanno realizzato con risorse proprie e che mettono gratuitamente a disposizione di tutte le strutture ricettive e più in generale di tutti gli operatori turistici del territorio, che hanno bisogno di contenuti di qualità per promuovere la loro attività mostrando la bellezza dei luoghi in cui operano. Ringraziamo l’associazione Futuro e il Consorzio Saturnia.com e i nostri assessori al Turismo per il grande supporto dato, seguendo passo dopo passo il progetto”.

leggi anche
Cascate del mulino Saturnia
Domande da pitigliano
Cascate del Mulino su prenotazione, Pd: «Sistema confuso, si faccia chiarezza»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI