Covid19

La zona rossa frena il contagio, ma a Grosseto ci sono ancora troppi casi. IL GRAFICO E LA CURVA DEL VIRUS

Città in emergenza 2020

GROSSETO - Oggi avremo la conferma che la Toscana resterà in zona rossa per un’altra settimana. Tra i comuni che, indipendentemente dal lockdown generale, si troverebbero ad affrontare un altro periodo di chiusura, c’è senz’altro il capoluogo di provincia, Grosseto.

leggi anche
1 Maggio passeggiata Fase 2
Covid19
Dove le restrizioni funzionano: a Follonica meno positivi. Con la zona rossa scende la curva del contagio. IL GRAFICO

Ieri il tasso di incidenza su 100mila abitanti era pari a 291, e anche se è un valore alto che supera la soglia dei 250, registra comunque un trend positivo rispetto al 19 marzo quando il valore era di 432 e per Grosseto era scattata la zona rossa.

I numeri sulla città restano però alti anche in questa fase nonostante la chiusura totale da ormai dieci giorni. Nelle ultime due settimane sono stati oltre 500 i nuovi positivi con una media di 35 nuovi casi al giorni. Infatti anche ieri l’Asl ha comunicato 35 nuovi casi per la città di Grosseto.

Attualmente il totale è di 3.275 cittadini positivi residenti (sono 7.449 i casi dall’inizio della pandemia) di cui 59 persone sono ricoverate in ospedale mentre sono 667 le persone in quarantena preventiva.
Il tasso di mortalità per Grosseto è pari a 1,4% con 101 decessi registrati dall’inizio della pandemia.

In queste ore il comitato tecnico scientifico di Roma sta analizzando i dati toscani e sarà poi il ministro della sanità Roberto Speranza a decretare, dopo il 6 aprile, la permanenza in zona rossa o meno della Toscana. Il rischio è che tutta la regione resti rossa fino al 19 aprile, anche perché al momento in Toscana, con i nuovi 1.631 casi di ieri, il tasso di incidenza è pari a 263,55 contagi su 100mila abitanti.

Il grafico - Qui trovate i dati relativi alle ultime due settimane: in particolare i dati sui nuovi contagi giornalieri e quello sul tasso di incidenza del virus che viene calcolato sulla base dei nuovi casi settimanali su 100mila abitanti.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI