Sport velici

I follonichesi Mattanini e Malinverno in vista alla selezione Interzonale Optimist

Giulio Mattanini Lni Follonica
- Foto d'Archivio

FOLLONICA – Anche alcuni velisti maremmani a Livorno alla Selezione Interzonale Optimist comprendente i giovani atleti della II, III e IV zona Fiv. Fra i 28 atleti selezionati, sui 121 partecipanti totali, spicca Giulio Mattanini, 17esimo, che quindi ottiene il pass per le prossime regate nazionali. Per la Lni Follonica, assieme a Mattanini, ha partecipato anche Ginevra Malinverno, 67esima.

La regata non parte bene il primo giorno quando il poco vento, 3 nodi Ovest/Sud-Ovest, permette di disputare solamente una prova, nella quale entrambi gli atleti follonichesi non brillano.
La situazione migliora nel secondo giorno di prove con 12 nodi di vento proveniente da Sud, sebbene ancora incostante. Mattanini non parte bene nella prima prova, chiudendo 21esimo, ma finisce la giornata con due ottimi noni posti. Malinverno purtroppo non ingrana e la buona seconda prova che la porta a chiudere 24esima viene vanificata dal Dsq rimediato per una ingenuità.

Le prestazioni migliori per i follonichesi arriveranno tuttavia nel terzo giorno con un vento di 6-8 nodi sempre da Sud. Mattanini nella prima prova chiude sesto nonostante la delusione per aver perso tre posizioni per una scelta tattica sbagliata nell’ultima poppa rima dell’arrivo. Nella seconda, nonostante una partenza non positiva che lo porta a girare la prima bolina da 19esimo, riesce comunque a finire undicesimo, mentre nella terza e ultima prova da filo da torcere ai forti optimisti laziali della IV zona, strappando un ottimo terzo posto e un 17esimo in classifica finale (28, 21, 9, 9, 6, 11, 3), secondo classificato per quanto riguarda la II zona. Nello stesso giorno anche Malinverno chiude in crescendo tirando fuori le sue migliori prestazioni della regata e chiudendo 67esima (31, 41, dsq, 41, 29, 21, 29).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI