Scuola

Il Fossobroni incontra i professionisti dello sport

Scuola Fossombroni

GROSSETO – Proseguono gli incontri con i professionisti del settore per gli studenti dell’indirizzo sportivo del Fossombroni.

Attraverso le modalità telematiche e con collegamenti mirati, i ragazzi hanno fatto conoscenza con gli esperti del settore sportivo. Tra questi Sergio Roticiani, che vanta un lungo percorso da allenatore federale delle giovanili ed è attualmente presidente dall’Aiac, l’associazione italiana allenatori calcio. Gli studenti hanno appreso le metodologie e i percorsi professionali che accompagnano questi incarichi.

Con Alessandro Bencardino, invece, l’incontro si è soffermato sulla preparazione atletica. Bencardino vanta esperienze di rilievo come preparatore atletico del Brescia basket e attualmente alle prese con il Siena calcio. Un focus su una professione interessante e un punto di vista diverso sulle varie discipline sportive.

Gli studenti però, hanno fatto la conoscenza anche di Ida Niccolini che ricopre l’incarico di consigliere regionale della federazione italiana di atletica leggera. Anche in questo caso i ragazzi del Fossombroni hanno appreso le dinamiche che regolano i molteplici movimenti di una federazione, soprattutto dal punto di vista organizzativo.

Infine, a livello di incontri, gli studenti hanno accolto la testimonianza di Gennaro Testa, ex arbitro di Serie A, nonché docente di sociologia e antropologia dello sport all’Università di Firenze. Molteplici i temi trattati e affrontati dagli studenti che attraverso questi incontri hanno approfondito una serie di argomenti da inserire nel proprio bagaglio culturale.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI