Quantcast

Canone unico, Confagricoltura: «Tariffe migliorative rispetto al passato»

GROSSETO – La questione del Canone unico provinciale, che con il nuovo regolamento assorbirà Cosap e Tosap, vede il commento favorevole di Confagricoltura, secondo cui le nuove tariffe sono migliorative rispetto a quelle del precedente regolamento.

“Dopo un lungo e inteso lavoro di confronto con l’amministrazione provinciale – dice il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi -, prendiamo atto delle modifiche apportate alla contestata tassa sui passi carrabili. Sicuramente è stato fatto un passo in avanti ed e stato confermato il principio che le imprese agricole, ancorché beneficiare di una concessione, svolgono una funzione di presidio del territorio a favore di tutti, mantenendo e manutenendo l’ambiente”.

“I passi carrabili di campagna – puntualizza Tocchi -, se pur usati per attività di impresa, sono essenziali per l’accesso dei mezzi di soccorso, dei vigili del fuoco, dei mezzi dei consorzi di bonifica e tale distinguo è stato giustamente considerato”.

“Del resto – conclude – pagare le tasse non piace a nessuno ma quanto è stato modificato va nell’ottica di una attenzione dovuta a chi svolge oggi un fondamentale presidio per il territorio”.

Commenti