• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cultura

Al via il concorso letterario intitolato a Emanuele Ghidini: in palio 3mila euro e la pubblicazione del libro

0
Al via il concorso letterario intitolato a Emanuele Ghidini: in palio 3mila euro e la pubblicazione del libro
  • copiato!

GROSSETO – E’ alla sua seconda edizione il concorso letterario intitolato ad Emanuele Ghidini, il ragazzo di Gavardo, in provincia di Brescia, che Il 24 novembre del 2013 perse la vita dopo essersi gettato nel fiume Chiese a seguito dell’assunzione di una droga sintetica. Emanuele aveva sedici anni”.

“Ho creato con la collaborazione della mia famiglia la Fondazione Ema PesciolinoRosso, che ormai da sei anni ha realizzato attività di prevenzione in tutta Italia riguardo la relazione tra genitori e figli”, spiega Giampietro Ghidini, padre di Emanuele.

“Negli ultimi anni, insieme ai testimonial di cui la Fondazione si avvale, abbiamo scritto libri con l’obiettivo di riflettere sui ruoli familiari, le dipendenze, la violenza sulle donne – prosegue -. Il mio libro “Lasciami Volare” è stato un best seller, letto in molte scuole e condiviso con le altre storie, in oltre duemila incontri realizzati con i diversi testimonial, raggiungendo più di mille città italiane e oltre quattrocentomila persone.

Dopo aver conosciuto Silva Gentilini, editor e autrice del romanzo “Le formiche non hanno le ali”, divenuta una dei nostri testimonial, abbiamo pensato di mettere a disposizione l’esperienza di questi anni per proporci come casa editrice per quegli scrittori con una storia appassionante, ma che hanno difficoltà a trovare un percorso di visibilità.”

A queste parole la presidente di giuria Silva Gentilini, il cui libro “ Le formiche non hanno le ali” è stato tradotto in lingua polacca e sarà distribuito presto in Polonia, aggiunge : “Il Concorso letterario, inaugurato proprio all’inizio del primo lockdown del 2020, ha avuto l’obiettivo di valutare opere di autori minori da far conoscere ai lettori.

Non è stato facile scegliere i vincitori, al punto che abbiamo premiato due pari merito per la sezione adulti e due per la sezione giovani, oltre trenta autori premiati con altrettante menzioni speciali.

Il primo marzo 2021 si rinnova il nostro impegno con il secondo Concorso Letterario Emanuele Ghidini con scadenza 30 giugno 2021, mediante il quale verranno premiati gli editi con un premio di tremila euro e la pubblicazione del libro.

La cifra stanziata, nonostante il contraccolpo della pandemia abbia cambiato le nostre esistenze, è più elevata rispetto agli standard, proprio perché la Fondazione vuole offrire uno stimolo a non arrendersi, a sperare anche durante i periodi bui e a non smettere mai di coltivare il talento. La scrittura è importante per esprimersi, per riflettere o anche solo per metabolizzare il dolore. Noi vi aspettiamo.”

Ulteriori informazioni sul concorso, il regolamento completo ed il modulo di iscrizione si trovano sul sito: www.pesciolinorosso.net

Camilla Ferrandi
27 Marzo 2021 alle 10:43
  • Cultura
  • Grosseto
  • Concorso Letterario
  • Grosseto

Continua a leggere

Premio letterario “Scelto da noi”: al via la 32esima edizione. In gara anche le opere illustrate per bambini
Massa marittima
(09:52) Premio letterario “Scelto da noi”: al via la 32esima edizione. In gara anche le opere illustrate per bambini
Libri per l’infanzia: i vincitori del concorso “La Rocca. Sogno un mondo”. Premio speciale ad Alessandra Aquino
Cultura
(09:38) Libri per l’infanzia: i vincitori del concorso “La Rocca. Sogno un mondo”. Premio speciale ad Alessandra Aquino
Menzione d’onore per la poesia di Piero Simonetti al concorso letterario a tema “Amori sui generis”
Cultura
(08:51) Menzione d’onore per la poesia di Piero Simonetti al concorso letterario a tema “Amori sui generis”
Premio “Manciano misteri in erba”, ecco le classi vincitrici del concorso letterario
Cultura
(13:38) Premio “Manciano misteri in erba”, ecco le classi vincitrici del concorso letterario
Riparte il concorso letterario “Misteri in erba”: protagonisti oltre 150 studenti
Cultura
(14:30) Riparte il concorso letterario “Misteri in erba”: protagonisti oltre 150 studenti
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
La Pallavolo Grosseto presenta le squadre per la prossima stagione sportiva
Sport
(18:25) La Pallavolo Grosseto presenta le squadre per la prossima stagione sportiva
GROSSETO - Al Palazzetto Azzurri è partita la stagione 2025-2026 dei Campionati Uisp che vede in prima linea ben cinque…
17 Novembre 2025
  • Pallavolo
  • Pallavolo Groseto
  • Volley
  • 35
Degusta il territorio: prosegue il progetto di valorizzazione dell’enoturismo di Confesercenti
Attualità
(17:18) Degusta il territorio: prosegue il progetto di valorizzazione dell’enoturismo di Confesercenti
GROSSETO - “Maremma Toscana, degusta il territorio” è questo il titolo della Masterclass che si terrà il 25 novembre a…
17 Novembre 2025
  • Confesercenti
  • Turismo
  • Vino
  • 21
Il tempo di un caffè, Vergni: «Colletta alimentare, Grosseto supera ogni record»
Attualità
(15:00) Il tempo di un caffè, Vergni: «Colletta alimentare, Grosseto supera ogni record»
GROSSETO – Alessandro Vergni, volontario della colletta alimentare, è l’ospite di oggi de Il tempo di un caffè con Il…
17 Novembre 2025
  • Colletta Alimentare
  • Il tempo di un caffè
  • 26
Risultati utili e mete nonostante le assenze: in crescita gli Under 12 del Grosseto Rugby
Palla ovale
(12:08) Risultati utili e mete nonostante le assenze: in crescita gli Under 12 del Grosseto Rugby
GROSSETO - Crescita e primi risultati utili per gli Under 12 del Grosseto Rugby Club al concentramento di Empoli. Con…
17 Novembre 2025
  • Grosseto Rugby Club
  • Mini Rugby
  • Raggruppamento
  • Rugby
  • Under 12
  • 40
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.