Quantcast

Vaccini: come e quando prenotare, la guida per fasce d’età e i centri vaccinali in Maremma

GROSSETO – Come sta andando la campagna vaccinale in Toscana e in provincia di Grosseto? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su come viene organizzata la vaccinazione nella Asl Toscana sud est in questo modo, ricordando che ad oggi, 25 marzo 2021, sono tre i vaccini che vengono utilizzati: Pfizer biontech (che viene somministrato agli ultraottantenni, a personale sanitario e Rsa), Moderna (che in questo momento viene somministrato ai soggetti ultra fragili), Astrazeneca (che viene somministrato fino a 79 anni di età).

Ad oggi in Toscana sono state somministrate 548.975 (380.652 vaccinazioni I dose; 168.323 richiami). In provincia di Grosseto sono state somministrate 21.778 prime dosi e 8.151 richiami (dati in aggiornamento costante: • Coronavirus: i dati aggiornati in Toscana per la campagna vaccinale anti covid  – Qui invece i dati in Italia: Coronavirus: il vaccino in Italia. Tutti i numeri aggiornati Regione per Regione).

Ecco tutte le linee vaccinali attive in provincia di Grosseto e nella Asl Toscana Sud Est.  Al momento sono attive le seguenti linee per la vaccinazione anti Covid 19 per queste categorie con la prenotazione tramite il portale regionale: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/

• Personale sanitario e socio sanitario (vaccino Pfizer Biontech),
• Personale dell’emergenza sanitaria e del volontariato (vaccino Moderna),
• Persone con elevata fragilità – categoria estremamente vulnerabili (vaccino Pfizer Biontech o Moderna),
• Persone con disabilità grave (vaccino Pfizer Biontech o Moderna),
• Familiari di persone con alcune patologie che determinano una condizione di estrema vulnerabilità elencate nel piano vaccini del 10 marzo 2021 o familiari conviventi  o “caregivers” di persone affette da disabilità gravi (vaccino AstraZeneca),
• Persone tra i 75 e i 79 anni (vaccino AstraZeneca),
• Personale scolastico e universitario docente e non docente (vaccino AstraZeneca)
• Personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate (vaccino AstraZeneca).

I centri vaccinali in Provincia di Grosseto
Hub di riferimento la Multisala centro commerciale Aurelia Antica (Grosseto)
Follonica ex Ilva, Fonderia Uno
Albinia, ristorante Attimi
Castel del Piano, discoteca Kronos
In previsione La Marsiliana, Palazzetto del Comune di Manciano

• Ultraottantenni: Prosegue poi la vaccinazione sul territorio con la rete dei Medici di Medicina Generale degli Anziani ultraottantenni (vaccino Pfizer Biontech).

Commenti