Quantcast

Ricordo e creatività contro l’Alzheimer: l’iniziativa del Magma per gli anziani

Più informazioni su

FOLLONICA – Lo staff del Magma, con operatori formati professionalmente dal Coordinamento Musei toscani per l’Alzheimer, ha realizzato quattro pillole di storia abbinate ad altrettante attività pratiche, pensate come un podcast (scaricabile nella pagina web del Magma http://www.magmafollonica.it a partire da domani, a cadenza bisettimanale), per svolgere delle attività con anziani affetti da Alzheimer o demenza senile.

L’obiettivo è quello di aiutare gli anziani, tramite lo stimolo della memoria stessa e della creatività, a non perdere i contatti con la realtà esterna e a non soffrire troppo dell’isolamento forzato dall’emergenza sanitaria.

I quattro episodi pensati affrontano temi salienti della storia del territorio – Il Villaggio Fabbrica, La Chiesa di San Leopoldo, Il Carnevale, Il Lungomare e la Pinacoteca – attraverso il confronto di foto storiche con immagini moderne, per far emergere ricordi sopiti e stimolare ragionamenti sull’evoluzione della città e dei suoi abitanti. Le attività di laboratorio, semplici e divertenti, permetteranno di passare del tempo sereno in famiglia o nelle residenze, divertendosi a creare oggetti e storie come si faceva una volta.

Pertanto invitiamo tutti, ma in particolare gli educatori che lavorano in case di riposo del territorio o familiari che vivono con malati di Alzheimer, a partecipare al nostro progetto assieme ai loro cari.

Per informazioni, chiarimenti, ma anche per avere un riscontro delle attività che avete realizzato, invitiamo tutti a scriverci all’indirizzo frontoffice@magmafollonica.it inviandoci, nella forma che preferite (un video, una foto o un semplice commento scritto o vocale).

Più informazioni su

Commenti