Quantcast

Le associazioni a Vivarelli Colonna: «La fonte cade a pezzi, serve manutenzione»

ROCCASTRADA – Ottorino Bartaletti, presidente del Comitato Tribbiatura nell’aia di Roccastrada, e Canzio Papini, presidente onorario del Comitato festeggiamenti Pro loco di Roccastrada, hanno inviato una lettera al presidente della Provincia di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna in merito al recupero della Fonte del Poggiolo.

“Le segnaliamo la necessità di un intervento di consolidamento della scarpata che sovrasta minacciosamente la Fonte del Poggiolo – scrivono Barletti e Papini – e la necessità di programmare il recupero architettonico di questa opera in trachite che risale al XI secolo di proprietà della Provincia.

Circa quattro anni fa abbiamo contattato l’assessore Marco Biagioni, il quale si è interessato alla cosa, facendo anche un sopralluogo con un tecnico dell’amministrazione provinciale.

Purtroppo però, nonostante l’impegno profuso dall’assessore, che ringraziamo, è stata messa in atto solo una pulizia sommaria annuale della fonte, che comunque l’ha resa finalmente visibile e accessibile dopo decenni di copertura totale da parte della vegetazione.

Noi provvediamo alla pulizia nei particolari e nel corso di questi lavori ci siamo resi conto della necessità di un immediato intervento di consolidamento della scarpata sovrastante la fonte che, con i suoi continui franamenti e la sua pressione, sta lesionando la struttura con il rischio della sua competa rovina”, concludono.

 

Commenti