Dal consiglio regionale

Insabbiamento porto, Ulmi: «Se il problema rimane vuol dire che le opere realizzate non bastano»

E il consigliere regionale della Lega presenta una interrogazione alla Giunta regionale

Ulmi Salvini 27 agosto Orb
Andrea Ulmi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Se ancora oggi, dopo le opere degli ultimi anni, si continua a parlare di insabbiamento del porto di Castiglione della Pescaia, vuol dire che qualcosa non è andato per il verso giusto, oppure che le opere realizzate non sono state efficaci. Per questo ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per capire quali indirizzi intenda prendere per un’infrastruttura fondamentale per l’economia castiglionese”. A parlare il consigliere regionale della Lega Andrea Ulmi.

“Il Comune di Castiglione della Pescaia – afferma Ulmi – ha sbandierato, e continua a farlo, tutto quanto realizzato per il porto. Ad oggi, però, il problema è rimasto, e prendo atto che qualcosa non ha funzionato o che, comunque, quanto fatto non basta.

leggi anche
porto canale castiglione
Castiglione della pescaia
Porto canale, l’amministrazione: «Problema c’è, ma abbiamo sempre agito per trovare soluzioni»

Non è questione di battaglia politica in vista delle elezioni del prossimo autunno, come qualcuno con troppa superficialità vorrebbe far credere, ma si tratta di recepire le criticità sollevate da chi, del porto di Castiglione, ne fa una questione di vita lavorativa, come i pescatori, o gli atti pubblici, come l’ordinanza 3/2021 emessa lo scorso 15 febbraio a seguito dei rilievi barometrici che avvisava i conduttori delle unità in transito di prestare la massima attenzione.

Per questo ho deciso di interrogare la giunta regionale per capire come intenda intervenire su un problema che è reale e non lo è certo da oggi, come mi segnala in maniera pressante ed accorata il referente della Lega Castiglione Pasquale Virciglio“.

Ulmi, nella sua interrogazione chiede: “se la regione ha sostenuto e finanziato interventi strutturali sul porto di Castigliane della Pescaia finalizzati al superamento del problema dell’insabbiamento e cosa intenda fare per superare lo storico problema dell’insabbiamento del porto, che rischia sia di compromettere l’economia di questa importante località turistica, sia di rappresentare un serio pericolo per le imbarcazioni in transito”.

“Come consigliere regionale – afferma Andrea Ulmi- intendo portare a Firenze tematiche concrete. A Castiglione, nei mesi scorsi, è stato effettuato un importante intervento con la realizzazione di una barriera soffolta a prolungamento del braccio destro del molo. Questo, a fronte di un importante investimento, avrebbe dovuto ridurre i costi di dragaggio”.

“La sensazione, però, è che non basti. Da qui – conclude l’esponente della Lega- la necessità di intervenire per risolvere, una volta per tutte, la situazione”.

leggi anche
porto canale castiglione
Castiglione della pescaia
Porto, Iavarone e Temperani: «L’amministrazione non ha risposto alle nostre richieste»
porto canale castiglione
Castiglione della pescaia
Porto canale, l’amministrazione: «Problema c’è, ma abbiamo sempre agito per trovare soluzioni»
barche banchina diporto
Pescherecci
Iavarone: «Se il porto non verrà dragato le barche non potranno essere messe in mare»
porto canale castiglione
Politica
Laboratorio Castiglione: «Insabbiamento porto canale problema annoso da risolvere urgentemente»
Porto canale Castiglione della Pescaia
Barche
Ulmi: «Sull’insabbiamento del porto di Castiglione la Regione punta il dito contro il Comune»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI