Comunità

Inclusione e socialità: Monterotondo partecipa al bando “Educare in Comune”

Il Comune di Monterotondo Marittimo ha aderito a questo bando ministeriale presentando tre progetti

Monterotondo Marittimo

MONTEROTONDO MARITTIMO – Il Comune di Monterotondo Marittimo si candida a partecipare al bando ministeriale “Educare in Comune” per il finanziamento di azioni di contrasto della povertà educativa e il sostegno alle opportunità culturali e formative, in un periodo in cui la pandemia ha acuito le fragilità e le disuguaglianze.

Il bando è stato emesso dal dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal sindaco un ringraziamento particolare all’eccellente lavoro svolto dagli uffici sotto il coordinamento dell’assessore Emi Macrini.

“Il Comune di Monterotondo Marittimo – spiega il sindaco Giacomo Termine – ha aderito a questo bando ministeriale presentando tre progetti: uno sull’area tematica famiglia come risorsa dal titolo ‘Bambini si nasce, genitori si cresce insieme’; uno sull’area tematica relazione e inclusione dal titolo ‘Una, nessuna e centomila emozioni’ e uno sull’area tematica cultura, arte e ambiente dal titolo ‘Fai del tuo paese un’opera d’arte’. Tutti i percorsi per i quali abbiamo richiesto il finanziamento sono stati pensati nell’ottica di riabilitare e rieducare i minori e i nuclei familiari all’inclusione e alla socialità, dopo il lungo periodo di pandemia che ha provocato un forte cambiamento delle abitudini e degli stili di vita e ha costretto la popolazione a lunghi periodi di isolamento”.

Il primo progetto, rivolto ai genitori, è teso a promuovere il processo evolutivo nel rapporto con i figli e a supportarli nel corretto uso dei social e di internet. Il secondo progetto è rivolto ai bambini e ragazzi dai 3-17 anni e prevede, diverse attività sportive, laboratori teatrali e attività di gruppo finalizzate a favorire il movimento, le relazioni e il confronto tra i giovani. Il terzo progetto, rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, prevede laboratori d’arte tesi a sviluppare la manualità e la creatività dei giovani ma anche l’organizzazione di escursioni per sviluppare la loro sensibilità ambientale e aiutarli a conoscere il territorio.

“Il Comune, dunque, se riuscirà ad ottenere queste risorse dal bando ministeriale – prosegue Giacomo Termine – finanzierà una serie di attività importantissime per stimolare la socialità e la creatività nei nostri ragazzi. Ringrazio gli uffici comunali, coordinati dall’assessore Macrini, che sono stati impegnati nella redazione dei progetti, consentendo al Comune di partecipare ad un bando importante che distribuirà sui territori 15 milioni di euro. Non è scontato avere le professionalità all’interno dell’Ente, e soprattutto di un piccolo comune come il nostro, per elaborare simili progettualità e questo è per noi motivo di grande orgoglio”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI