Follonica

Pizzichi: «Del progetto della nuova scuola di musica all’interno dell’ex Ilva non c’è traccia»

"Il sindaco smetta di sparare bombe a casaccio"

Daniele Pizzichi

FOLLONICA – “Del progetto della nuova scuola di musica all’interno dell’ex Ilva non c’è traccia”, dichiara, in una nota, il consigliere della Lega Daniele Pizzichi.

“Un paio di mesi fa – prosegue – il sindaco Andrea Benini dichiarava sulla stampa che la scuola di musica di via Argentarola avrebbe ben presto cambiato sede lasciando Pratoranieri per raggiungere l’ex Ilva nell’ex officina cilindri: un project financing, già depositato in comune, avrebbe portato ad una struttura nuova, moderna ed efficiente. Il sindaco Benini dichiarava addirittura che il trasferimento della scuola di musica sarebbe potuto avvenire nei mesi successivi.

Il 23 febbraio scorso, tramite accesso agli atti, ho richiesto così agli uffici comunali di prendere visione del progetto della nuova scuola di musica all’interno dell’ex Ilva per conoscere e approfondire quello che sarebbe stato il percorso di trasferimento.

Questa mattina mi è stata data risposta dagli uffici comunali, i quali affermano che ad oggi non è stata presentata al protocollo nessuna proposta di project financing per il trasferimento della scuola di musica all’interno dell’ex Ilva nell’edificio dell’ex officina dei cilindri, ma esiste solo una vecchia proposta, presentata da un privato nel giugno 2017 (che prevedeva la scuola di musica non all’ex Ilva ma al Parco Centrale), da ritenersi non più attuale poiché la Giunta Benini del 2019 ha sottolineato una serie di criticità riguardo alla proposta chiedendo allo stesso tempo alla società proponente di apportare modifiche al progetto. Ma, mi viene specificato che dal 2019 ad oggi non è stato ricevuto alcun riscontro da parte della società sulle richiese presentate dall’amministrazione.

Inoltre sembra sia stato anche smarrito il fascicolo negli archivi comunali contenente la proposta con tutti i suoi allegati poiché nella risposta che ho ricevuto viene dichiarato che non è stato possibile ritrovare la documentazione del 2017.

Insomma un bel pasticcio che non può che destare meraviglia e perplessità. Personalmente concordo che lo spostamento della scuola sia da farsi e che i musicisti possano trovare dei locali moderni e più confortevoli per suonare, ma il sindaco smetta di sparare bombe a casaccio: della nuova scuola all’Ilva non c’è traccia ed anche l’intero fascicolo contenente il progetto del 2017 è come per magia scomparso”, conclude.

leggi anche
Follonica
Di Giacinto: «Benini e compagni si trovano in uno “stato confusionale amministrativo”»

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI