Monte argentario

Sequestro cantieri navali, Scotto: «Continuino comunque i controlli sulla sicurezza»

Luigi Scotto

MONTE ARGENTARIO – “Riguardo la spinosa questione dei sequestri dei cantieri navali, effettuati dopo aver riscontrato problemi di idoneità ambientale nella maggior parte di essi, Argentario il Progetto non può che allinearsi alle parole dell’assessore regionale Leonardo Marras e della direttrice di Cna Grosseto Annarita Bramerini“, scrive, in una nota, il capogruppo in Consiglio comunale di Argentario: il progetto Luigi Scotto.

leggi anche
Leonardo Marras
Dalla regione
Controlli nei cantieri navali, Marras: «Seguiamo con attenzione la vicenda, incontrerò presto le imprese»
leggi anche
Annarita Bramerini
Dall'associazione
Controlli nei cantieri navali: Cna incontrerà la Capitaneria di porto

“Partendo dal presupposto che il rispetto delle norme, comprese quelle inerenti la tutela dell’ambiente, è condizione imprescindibile per qualunque valutazione di tipo politico – prosegue Scotto -, non posso non esprimere preoccupazione per chi nei cantieri lavora e per le imprese che al momento sono poste sotto sigillo.

E’ indubbio che questi sequestri, avvenuti nel periodo immediatamente precedente l’inizio dell’estate, creino apprensione per il buon andamento della stagione stessa. I rischi connessi a questa condizione sono difatti molteplici e quello meno augurabile, seppur probabile, qualora la situazione non si sbloccasse, è quello di perdere una intera stagione. In sostanza dire addio ad una grossa fetta dell’economia locale, con riflessi sull’occupazione e sull’intera collettività. Confidiamo quindi che questa vicenda possa avere esiti positivi.

Pur nel totale rispetto delle decisioni prese dagli organi competenti, ci permettiamo di sviluppare una riflessione. C’è da tenere conto che i cantieri necessitano, con una certa urgenza, di una serie di interventi che ne garantiscano la sicurezza. Tutti ad esempio hanno in attività, per adempiere ad obblighi normativi, sistemi antincendio per il cui funzionamento è necessaria una verifica costante. Lo stesso dicasi per le imbarcazioni presenti che, dotate di batterie cariche a bordo, possono rappresentare, senza adeguati controlli, un altro problema. Averli posti sotto sequestro significa, di fatto, impedire che queste verifiche vengano effettuate.

Per questo chiediamo, agli organi competenti, una deroga affinché, personale autorizzato possa operare superando il vincolo dei sigilli e ottemperare agli obblighi normativamente previsti in materia di sicurezza.

Argentario il Progetto auspica che tutti gli attori presenti in questa faccenda si adoperino a fare in modo che la vicenda si concluda positivamente nel minor tempo possibile”, conclude Scotto.

 

leggi anche
Leonardo Marras
Dalla regione
Controlli nei cantieri navali, Marras: «Seguiamo con attenzione la vicenda, incontrerò presto le imprese»
Annarita Bramerini
Dall'associazione
Controlli nei cantieri navali: Cna incontrerà la Capitaneria di porto
sequestro cantiere 23 febbraio
Guardia costiera
Illeciti nello smaltimento dei rifiuti e assenza di autorizzazioni ambientali: sequestrato un cantiere
guardia costiera
Il fatto
Sequestrato un cantiere nel Parco della Maremma: violava la legge in materia di rifiuti. Scatta anche la maxi multa
intervento 4 febbraio 2020
Orbetello
Irregolarità ambientali e rifiuti: multa da oltre 3mila euro per un cantiere navale
sequestro cantiere 29 gennaio 2021
Monte argentario
«Mancano le autorizzazioni ambientali»: la Guardia costiera sequestra parte del cantiere
Abbandono rifiuti pericolosi cantiere 15/1/21
Piombino
Abbandono rifiuti pericolosi nel cantiere: denunciato il titolare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI