Caldana

Una scacchiera gigante per la scuola: il dono agli studenti di Caldana

Scacchiera gigante 2021

CALDANA – Una scacchiera gigante nel cortile della scuola elementare è il dono dell’associazione Mutuo Soccorso per gli studenti del borgo.

La realizzazione era già partita nell’agosto scorso quando i volontari avevano dipinto i caratteristici quadretti bianchi e neri della scacchiera, ma adesso il gioco è completo anche di re, regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni e i ragazzi non vedono l’ora di imparare questo affascinante gioco di strategia

«Finalmente – hanno commentato i bambini – la scacchiera ha ora le sue pedine e prenderà vita». La notizia ha entusiasmato anche genitori e insegnanti che sono compiaciuti nel vedere i bambini così felici e pieni di stupore.

«Il giardino della scuola – afferma l’associazione che ha donato il gioco – è una bellissima aula didattica e, sopratutto in questo periodo dominato dal Covid, avere spazi aperti è una grande fortuna.

Scacchiera gigante 2021

Il gioco degli scacchi apre la mente, educa a pensare, a sentire, a trovare soluzioni, sviluppa le capacità logiche, migliora la memoria, la concentrazione e insegna pazienza.

Indiscutibilmente può essere definita un’arte sottile e nobile, dove la scacchiera rappresenta la vita su cui si muovono i vari protagonisti, ciascuno con i propri vizi e virtù».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI