Quantcast

Consorzio di Bonifica a lavoro per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua della Maremma

Più informazioni su

MANCIANO – Continuano gli interventi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud che coniugano la tutela del rischio idraulico al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Si sono conclusi i lavori di manutenzione ordinaria sul fosso Mazzabue, nel Comune di Manciano.

Il corso d’acqua scorre in parte all’interno del Sito Natura 2000, la zona speciale di conservazione e zona a protezione speciale “Medio corso del fiume Albegna”. Per questo l’intervento è stato eseguito solo dopo la preventiva autorizzazione della Regione Toscana.

Il fosso Mazzabue è anche un affluente del fiume Albegna e mantenere regolare il suo scorrimento verso valle è importante per l’equilibrio idraulico di tutta la zona.

Il ripristino dell’alveo è avvenuto con la trinciatura della vegetazione in eccesso sulle sponde, che sono state riprofilate nei punti in cui erano presenti smottamenti e rotture. Dove era necessario (come nel tratto in foto), l’intervento di trinciatura è stato eseguito dai tecnici di Cb6 soltanto su una sponda: sull’altra la vegetazione è stata mantenuta, così da tutelare gli habitat delle specie animali che vivono in quest’area.

Più informazioni su

Commenti