Sicurezza in città, Lynn presenta una mozione: «In estate servizi di controllo anche alla polizia privata»

Più informazioni su

FOLLONICA – Una mozione per invitare sindaco e giunta a concretizzare un progetto estivo di sicurezza sulla città, prevedendo l’affidamento di servizi di controllo e segnalazione di criticità nelle zone battute dal turismo intemperante anche a corpi di polizia privata, è stata presentata dal consigliere di minoranza Charlie Lynn.

“La stagione estiva 2020 è stata caratterizzata da flussi turistici nuovi anche di ragazzi più giovani – spiega Lynn – una novità positiva per Follonica considerata anche l’elevata capacità di spesa mostrata dai ragazzi e dalle ragazze. Intercettare questo nuovo segmento non è facile soprattutto per una città come Follonica, specializzata nel turismo familiare. Ancor più difficile è stato per le forze dell’ordine arginare i fenomeni di vandalismo che si sono verificati nel corso dell’estate 2020.

Per questo, e per il perdurare della situazione pandemica, probabilmente anche la prossima estate Follonica sarà frequentata da ragazzi e ragazze da accogliere al meglio anche in termini di prevenzione. Credo dunque necessaria una organizzazione preventiva del Comune di Follonica, funzionale ad evitare atti e comportamenti deplorevoli nei confronti di terzi, ed in modo particolare donne ed anziani, nel centro della città ma non solo, e soprattutto nelle ore serali e notturne.

Ovviamente sostengo la centralità delle Forze di Polizia rispetto ad ogni altra forma di tutela della sicurezza cittadina, e voglio scongiurare forme di sicurezza spontanea ed improvvisata, ma credo opportuno fare una valutazione per incrementare la sicurezza di Follonica attraverso un progetto estivo che preveda l’affidamento di servizi di controllo e segnalazione di criticità nelle zone particolarmente battute dal turismo intemperante anche a corpi di polizia privata, ovviamente sotto il controllo della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine”, conclude.

Più informazioni su

Commenti