Assistenza e consulenza gratuita per le aziende: apre lo “Sportello rilancio imprese”

ORBETELLO – Questa mattina ad Orbetello è stata presentata un’iniziativa congiunta tra Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Orbetello volta a supportare le aziende del comune lagunare in questi periodi economicamente difficoltosi, a causa dell’epidemia globale che ci troviamo ad affrontare.

Il progetto, denominato “Sportello rilancio imprese”, nasce dalla volontà di Ascom e dell’amministrazione comunale di Orbetello di offrire sostegno pratico e dei veri e propri strumenti di rilancio aziendale alle imprese.

“La pandemia e le misure restrittive che stiamo vivendo hanno costretto i cittadini a modificare il loro stile di vita, con degli effetti che già si notano e si ripercuoteranno sicuramente anche nel prossimo futuro – spiegano dal Comune -. Sicuramente gli ultimi avvenimenti hanno modificato totalmente i processi e le modalità di acquisto dei consumatori, in alcuni casi accelerando processi in atto già da tempo, in altri casi creando veri e propri nuovi mercati ed è per venire incontro a queste nuove sfide del mercato che è stato progettato lo Sportello rilancio imprese, che offre assistenza e consulenza marketing specifica alle aziende”.

“Il progetto “Sportello rilancia imprese” realizzato in partnership tra Comune di Orbetello e Ascom Confcommercio Grosseto nasce da una necessità rilevata anche a seguito del lancio del portale Orbetello Shop qualche mese fa – spiega Maddalena Ottali, assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Orbetello -: le aziende del nostro territorio avvertono l’esigenza di un supporto sulle possibilità che un marketing aziendale strutturato e ben delineato può offrire al loro rilancio nel difficile momento economico dovuto all’emergenza sanitaria.

Da qui la decisione dell’Ente di supportare il progetto presentato da Ascom Confcommercio – prosegue – che si è offerta di mettere a disposizione delle Aziende del territorio del Comune di Orbetello personale formato a offrire consulenza in materia di marketing aziendale ma (è importante sottolinearlo) l’Amministrazione in questo momento è molto sensibile a tutti i progetti che abbiano l’obiettivo di aiutare il nostro tessuto imprenditoriale che pervengano da qualsiasi Associazione di categoria. Tengo a sottolineare il fatto che il servizio è gratuito e a disposizione di tutte le Imprese del territorio comunale iscritte o non iscritte Ascom Confcommercio.

Grazie a questo strumento, tutte le aziende e gli imprenditori del Comune di Orbetello, potranno ricevere gratuitamente una consulenza di marketing da esperti del settore con una formazione specifica in marketing per piccole e medie imprese, per comprendere come adattare, integrare e ottimizzare il proprio business, anche alla luce della nuova situazione mondiale”, conclude Ottali.

“Si deve prendere atto con lucidità ed onestà dei numeri incredibili degli effetti negativi del Covid sulle imprese – commentano da Ascom Confcommercio Grosseto -, per questo è necessario guardare solo al loro rilancio e questa operazione non può riguardare solo le categorie iscritte alle rispettive associazioni ma si deve fare un ragionamento a 360 gradi sulle possibilità di rilancio dell’economia tutta.

Per questo motivo – proseguono dall’associazione –  il progetto che Confcommercio ha presentato, in primis al Comune di Orbetello ma che spera di estendere a tutti i Comuni della Provincia, è rivolto non solo agli iscritti Confcommercio ma a tutte le imprese orbetellane interessate.

Da oggi – vanno avanti da Confcommercio – tutte le imprese del Comune di Orbetello potranno richiedere una consulenza gratuita che sarà prestata direttamente in azienda e da cui poi potranno prendere le mosse le azioni operative o correttive che il titolare condividerà con il consulente nella fase di valutazione complessiva delle proprie strategie di marketing.

E’ importante ribadire che questo genere di servizio, in genere molto oneroso per le Aziende, sarà, grazie al contributo del Comune di Orbetello e alle risorse offerte da Ascom Confcommercio di Grosseto, offerto gratuitamente a tutte le Aziende che vorranno richiederlo”, concludono dall’associazione.

Lo Sportello rilancio imprese è attivo fin da subito, l’azienda interessata potrà attivare il percorso di supporto scrivendo a: assistenza@confcommerciogrosseto.it.

I consulenti provvederanno poi a richiamare gli scriventi per fissare l’appuntamento in azienda.

Commenti