Il progetto

Promo Pa, proseguono i sopralluoghi per Grosseto capitale della cultura

promo pa

GROSSETO – Prosegue il percorso attivato dall’Amministrazione comunale per la candidatura di Grosseto a capitale della Cultura italiana per l’anno 2024.

Oggi sono arrivati in città i referenti di Promo Pa – Fondazione che fino a domani saranno ospiti della nostra magnifica Maremma, per aiutarci a valorizzare i punti di forza del nostro panorama artistico-culturale, puntando sulle tradizioni e sulle tipicità che il nostro territorio ha da offrire. Il loro apporto sarà infatti fondamentale per implementare numerose sinergie, aiutandoci ad organizzare e valorizzare al meglio le peculiarità maremmane, che porteranno Grosseto a diventare una proposta concreta e credibile a livello nazionale.

Il rapporto tra l’Amministrazione e Promo Pa è attivo da tempo: il personale della Fondazione ha già iniziato a lavorare sulla mappatura che andrà a costituire il piano strategico, un modello con una visione di ampio respiro e aperto al confronto con i cittadini, il cui obiettivo è quello di promuovere una programmazione strategica della cultura come motore dello sviluppo del territorio.

Grazie ai report completi forniti dagli uffici comunali, Promo Pa è venuta a conoscenza dell’attività e dell’impegno del Comune sul territorio: le opere pubbliche realizzate, i luoghi recuperati e riqualificati, gli eventi, la rete dei musei e dei teatri. Ma non solo: oltre alla presenza di tutti i beni materiali e immateriali, la mappatura tiene conto anche degli stakeholders che giocheranno un ruolo cruciale per la promozione di nuove iniziative legate alla cultura.

Ora Promo Pa arriva a Grosseto per toccare con mano le risorse che abbiamo da offrire: “La nostra terra custodisce tantissimi tesori che non vediamo l’ora di far scoprire a tutta Italia – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco, Luca Agresti -. In questo contesto, Promo Pa, ci ha messo a disposizione veri e propri professionisti del settore, specializzati nell’esaltazione dei beni culturali, che hanno già accompagnato e sostenuto il percorso di altre città verso la capitale della Cultura. Siamo certi che le loro competenze sapranno rappresentare una risorsa preziosa per la nostra città.”

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI