Piombino

Nuovi giochi per i giardini scolastici: investimento da 80mila euro

Parco giochi
- Foto d'Archivio

PIOMBINO – Il Comune ha acquistato nuovi giochi e attrezzature che nei prossimi giorni saranno installati negli spazi esterni delle strutture scolastiche comunali: l’asilo nido pubblico Il Panda, le scuole dell’infanzia e le scuole elementari cittadine. Un totale di circa 80 mila euro per nuovi tavoli, scivoli e strutture che renderanno fruibili gli spazi esterni dei plessi scolastici.

“La pandemia – spiega Simona Cresci, assessore all’Istruzione – ha reso ancor più importante l’adeguamento degli spazi esterni così che possano essere funzionali alla didattica outdoor. Strutturando questi spazi, gli alunni potranno sfruttare meglio i giardini delle scuole e gli insegnanti adeguare la didattica proponendo nuove attività stimolanti per i più piccoli. Inoltre, imparare all’aria aperta è un modo per garantire ancora più sicurezza durante questo periodo di emergenza sanitaria.

La scuola non è solo un luogo dove si imparano nozioni: per crescere serve confronto, incontro e spazi adeguati a garantire questo importante aspetto della formazione.

La pandemia ci ha dato l’occasione di sperimentare l’apprendimento fuori dalle aule sfruttando degli spazi finora poco utilizzati in cui i bambini possano fare scuola, sperimentare, stare all’aperto e muoversi liberamente, con o senza pandemia”, conclude.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI