Carabinieri Biodiversità e studenti insieme per il laboratorio Ambiente e territorio

FOLLONICA – Visita d’eccezione al giardino botanico del Palazzo Granducale di Follonica, sede dei Carabinieri del Reparto Biodiversità, dove alcuni studenti dell’Istituto superiore di Follonica hanno affrontato il tema del Laboratorio Ambiente e Territorio.

Studenti e Carabinieri Forestali hanno studiato le specie tipiche della flora mediterranea, tra cui l’importante collezione floristica dell’Isola di Montecristo.

Non solo piante nel corso della visita: gli studenti hanno fatto anche una passeggiata didattica tra gli ambienti caratteristici delle riserve naturali, con la guida dei Carabinieri specialisti in tutela e conservazione della Biodiversità. Sul tema, di grande attualità per la conservazione della vita sulla terra, c’è stato un appassionato dibattito, e non sono mancate idee e proposte che hanno arricchito i ragazzi ma anche i militari che li hanno guidati e i docenti che li hanno seguiti nella visita.

La condivisione delle attività che l’Arma svolge a tutela delle riserve naturali dello Stato è un momento fondamentale, in cui le giovani generazioni acquisiscono quel patrimonio di valori e sentimenti finalizzati ad una consapevole conservazione del Capitale Naturale.

Commenti