Dalla regione

Maltempo, scatta l’allerta meteo: codice giallo per vento e temporali su tutta la Maremma

Maltempo Temporali PIoggia Allerta meteo

FIRENZE – Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico nella Toscana del nord. Codice giallo su tutto il resto della regione per piogge, temporali e vento. Li ha emessi la Sala operativa unificata della protezione civile per l’intera giornata di domani, venerdì 22 gennaio.

Una perturbazione si inserisce nella profonda depressione che pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa interessando anche la Toscana.

Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest.

Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse e possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, grandinate, in estensione dalla costa al resto della regione.

Possibilità di colpi di vento con forti raffiche in rinforzo dal pomeriggio sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all’Appennino.

Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI