Piombino

Abbandono rifiuti pericolosi nel cantiere: denunciato il titolare

Abbandono rifiuti pericolosi cantiere 15/1/21

PIOMBINO – Nell’ ambito di controlli ambientali atti a contrastare il fenomeno inquinamenti e gestioni irregolari di rifiuti, i militari della Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino, congiuntamente al nucleo della stazione Carabinieri forestali di Venturina (Livorno), hanno rilevato un’attività di manutenzione su imbarcazioni da diporto non conforme alle normative in materia ambientale presso un rimessaggio della località Fiorentina/Asca del Comune di Piombino.

Le operazioni di lavaggio, verniciatura e rimozione incrostazioni venivano svolte senza titoli autorizzativi e senza le previste misure di raccolta e gestione degli inquinanti.

I militari hanno richiesto l’intervento di tecnici Arpat – Dipartimento Piombino ed Elba, che hanno effettuato campionamenti di porzioni di suolo per la ricerca di eventuali residui inquinanti.

Sono state sottoposte a sequestro penale tre aree per un totale di 100 metri quadri, oggetto di abbandono e deposito di rifiuti pericolosi e non. Inoltre è stata riscontrata l’assenza dei registri di carico e scarico dai quali poter evincere il corretto smaltimento degli stessi.

Il titolare della ditta è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria competente e successive verifiche amministrative saranno svolte ancora nei prossimi giorni.

Per le violazioni contestate sono previsti l’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda fino a 26mila euro per quanto concerne i rifiuti non pericolosi e l’arresto da sei mesi a due anni più l’ammenda fino a 26mila euro per rifiuti pericolosi. Per l’irregolare tenuta dei registri obbligatori è prescritta invece una sanzione amministrativa sino a 6mila 200 euro.

leggi anche
sequestro cantiere 23 febbraio
Guardia costiera
Illeciti nello smaltimento dei rifiuti e assenza di autorizzazioni ambientali: sequestrato un cantiere
Annarita Bramerini
Dall'associazione
Controlli nei cantieri navali: Cna incontrerà la Capitaneria di porto
Leonardo Marras
Dalla regione
Controlli nei cantieri navali, Marras: «Seguiamo con attenzione la vicenda, incontrerò presto le imprese»
Luigi Scotto
Monte argentario
Sequestro cantieri navali, Scotto: «Continuino comunque i controlli sulla sicurezza»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI