Gavorrano

Scapin: «Verità e giustizia per Giulio Regeni e Patrick Zaki». E annuncia il presidio in piazza

Patrizia Scapin
Patrizia Scapin, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento Gavorrano bene comune

GAVORRANO – Movimento Gavorrano Bene Comune e Sinistra Italiana Circolo di Gavorrano comunicano che il giorno 14 gennaio, alle ore 16, in piazza Buozzi a Gavorrano si svolgerà un presidio sul tema: “Giustizia per Giulio Regeni e libertà per Patrick Zaki”.

“Il Movimento Gavorrano Bene Comune – spiega la capogruppo Patrizia Scapin – raccoglie e fa proprio l’appello dei genitori di Giulio Regeni affinché il Governo italiano richiami immediatamente l’ambasciatore d’Italia in Egitto.

In questi giorni tutti i mass media hanno riportato con evidenza le considerazioni della Procura Generale del Cairo, tese a sostenere che la Procura della Repubblica di Roma non avrebbe prove sufficienti per il rinvio a giudizio dei cinque funzionari dei servizi segreti egiziani, accusati di aver torturato a morte Giulio alla fine di gennaio 2016.

Questo mancato riconoscimento della serietà del lavoro pluriennale svolto dagli inquirenti italiani è un ennesimo tentativo di depistaggio, oltre che una oltraggiosa ferita alla indipendenza ed autonomia della nostra magistratura.

Nell’aprile 2016 il nostro Governo richiamò per consultazioni l’ambasciatore Maurizio Massari, con doverosa risposta sul piano politico e diplomatico alla mancata cooperazione giudiziaria da parte dell’Egitto.

L’attuale ambasciatore Gianpaolo Cantini deve essere richiamato come segnale forte ed inequivocabile. Proprio per i valori sopra citati dobbiamo ricordare la vicenda del giovane egiziano Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna, arrestato agli inizi di febbraio di quest’anno e da allora ininterrottamente detenuto in carcere, con accuse a dir poco pretestuose, e per la vita del quale temiamo il peggio”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI