Castiglione della pescaia

Stop a petardi e fuochi d’artificio: il sindaco firma l’ordinanza

Botti Capodanno generica petardi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Per tutelare il diritto di tutti alla salute e alla tranquillità, prevenendo comportamenti che possono arrecare danni o determinare disagio a persone e animali, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani ha firmato un’ordinanza con cui vieta da domani, giovedì 24 dicembre, fino al 6 gennaio 2021, su tutto il territorio comunale, nelle aree sia pubbliche che private, compresi balconi, terrazzi, giardini, cortili, corti private e aree asservite, di esplodere prodotti pirotecnici di ogni tipologia.

Inoltre, sempre nello stesso periodo, nelle fasce orarie comprese dalle ore 5:00 alle 22:00, e per il primo giorno dell’anno dalle ore 07:00 alle 22:00 è fatto divieto di creare raggruppamenti per brindare, consumare cibi e bevande nelle piazze e strade del tessuto viario urbano, sulle spiagge e nelle pinete comunali;

«L’ordinanza – spiega il sindaco – vuole essere un ulteriore deterrente per meglio contenere la seconda ondata della pandemia da coronavirus, ancora presente anche sul nostro territorio».

«Mai come quest’anno – dice Farnetani – le festività natalizie giungono al termine di un periodo di tensioni, preoccupazioni e incertezze. Stiamo vivendo in trepidazione per l’imminente campagna vaccinale che ci permetterà nel 2021, tutti insieme, di ridefinire il nostro futuro di cittadini e comunità».

«Personalmente – dice Farnetani – sto trascorrendo questa ultima parte del mio mandato di sindaco affrontando una quotidianità sconosciuta fino a un anno fa, ma assieme agli assessori ed i consiglieri di maggioranza non abbiamo mai smesso di lavorare per continuare a creare le condizioni di crescita di questo paese».

«Invito i castiglionesi – conclude Farnetani – a non pensare neanche per un istante che “tanto a me il problema Covid-19 non riguarda”. Dobbiamo sentirci tutti parte del cambiamento, rispettare le regole che ci permetteranno di trascorrere in sicurezza le prossime festività natalizie».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI