Carabinieri

“La sua carta è bloccata” donna truffata da un finto messaggio della banca

Carabinieri

FOLLONICA – Dieci prelievi nel giro di poche ore. Solo il giorno successivo la donna si è accorta dell’ammanco sul conto corrente. un’anziana follonichese è stata truffata da un finto sms che la informava che la sua carta di credito era stata bloccata.

Nel messaggio si diceva alla donna che, per sbloccare la carta, era necessario cliccare su un link. Cosa che la donna aveva fatto, credendo che si trattasse di un avviso inviatole dal suo istituto di credito. Poco dopo era stata anche contattata telefonicamente da un uomo che si era presentato come un operatore della banca. L’uomo l’aveva guidata nell’inserimento di alcune informazioni personali.

Solo dopo la donna ha capito di essere stata raggirata, constatando sul suo conto corrente un ammanco di 1.600 euro circa, e dieci prelievi. Dopo la denuncia i Carabinieri della Comapgnia di Follonica sono riusciti a ricostruire l’accaduto, dando un volto ai responsabili, ovvero due pregiudicati napoletani identificati dopo una meticolosa attività d’indagine svolta anche grazie alla collaborazione dei colleghi campani che sono riusciti a bloccare i due soggetti vicino ad uno sportello bancomat, proprio mentre si accingevano a prelevare il denaro di un’altra ignara vittima.

I Carabinieri fanno sapere che con il phishing, i malintenzionati invitano la vittima a fornire dati relativi al proprio conto corrente: tali dati non vanno mai forniti né gli istituti bancari fanno alcuna richiesta in queste modalità. Le indagini proseguono allo scopo di verificare se i due soggetti abbiano raggirato altre persone

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI