Cultura

Lo scrittore maremmano Gianni Leoni tra i finalisti del premio letterario Zeno

Gianni Leoni

ALBINIA – Con il suo libro “La farfalla nel bicchiere”, edito nel 2019 da Bibi Book, Gianni Leoni è tra i 15 finalisti per la sezione Romanzi editi dell’ottava edizione del premio letterario Zeno, istituito dall’associazione culturale Zeno di Battipaglia in provincia di Salerno.

Segno zodiacale Leone, Gianni è nato ad Orbetello ma da sempre vive ad Albinia e, oltre a scrivere, ama moltissimo leggere e viaggiare . Il suo sogno è una casa rossa sulla spiaggia della Giannella.

leggi anche
Gianni Leoni
L'intervista
A tu per tu con Gianni Leoni, lo scrittore di Albinia che ama la sua terra

Nel 2011 firma con lo pseudonimo di Tuco Maria il suo primo romanzo dal titolo “1888”, pubblicato da Meligrana Editore con la prefazione di Gianluca Morozzi. Nel 2016 firma con il proprio nome il secondo romanzo, un noir dal titolo “Legami”, pubblicato da Edizioni I sognatori, con il quale, nello stesso anno, conquista una menzione di merito al Festival Giallo Garda.

Alcuni suoi racconti sono inseriti nelle raccolte “Maremma West Coast” del 2019 e “Albinia 12 Vie” del 2017 pubblicate da Effequ in collaborazione con Periferica.

“La farfalla nel bicchiere” racconta le vicende di Tuco e dei suoi amici ed è ambientato in un paesino immaginario della Maremma che si chiama Albenia.

L’opera vincitrice sarà resa nota il 13 dicembre.

leggi anche
Gianni Leoni
L'intervista
A tu per tu con Gianni Leoni, lo scrittore di Albinia che ama la sua terra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI