Trasporto scolastico: al via il potenziamento delle linee per gli studenti delle medie

GROSSETO – Tiemme introduce, a far data da oggi (martedì 10 novembre), alcuni potenziamenti ai servizi bus scolastici per le scuole medie del territorio della provincia di Grosseto in cui – in seguito ai monitoraggi aziendali condotti con l’entrata in vigore di venerdì 6 novembre del nuovo dpcm che fissa al 50% il tetto massimo di persone trasportabili a bordo – si è reso necessario garantire una maggiore disponibilità di autobus.

“I primi giorni di entrata in vigore del nuovo dpcm (ovvero venerdì e sabato scorsi) sono stati utili per fare il quadro della situazione e valutare aggiustamenti utili ai trasporti in base all’effettiva organizzazione decisa dalle scuole, la cui collaborazione resta indispensabile nel comunicarci preventivamente esigenze di presenza in aula degli studenti – commenta il presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini -. Stiamo ricalibrando il servizio: torno a ringraziare la Prefettura e l’Amministrazione provinciale di Siena per l’indispensabile coordinamento che è necessario garantire in questa fase”.

Come deciso dalla Regione Toscana è stata confermata la validità dell’orario del servizio invernale scolastico: ciò fa si che è confermata un’ampia disponibilità di mezzi utile ad attivare prontamente collegamenti in caso di necessità di trasporto da parte di studenti che dovranno raggiungere i propri Istituti scolastici per svolgere lezioni o di laboratori in presenza in classe.

Linee potenziate con corse bis

In seguito ai monitoraggi effettuati nei giorni scorsi, la sede operativa di Grosseto di Tiemme ha attivato una prima serie di potenziamenti che prevedono corse bis a beneficio delle scuole medie di Gavorrano e Roccastrada.

Gavorrano
Linea 3/G: corsa aggiuntiva alle ore 7.10 da Grilli per Ravi-Gavorrano per circa 25-30 studenti;

Linee 44C e 31F: corsa aggiuntiva delle ore 7.40 da Gavorrano Fs-Bagno di Gavorrano-Gavorrano quale corsa bis delle seguenti due corse:
– corsa 44C702 delle ore 7.40 da Gavorrano Fs-Bagno di Gavorrano-Gavorrano (via Stadio);
– corsa 31F774 delle ore 7.30 da Follonica-Bagno di Gavorrano-Gavorrano (via Forni).

Roccastrada
Linea 49D: corsa aggiuntiva alle ore 7.35 da Roccatederighi-Sassofortino-Roccastrada scuole medie per circa 35 studenti.
Linea 25R: deviazione della corsa delle ore 7.20 da Monticiano-Torniella-Roccastrada con prolungamento alle scuole medie per circa 15 studenti. Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni al fine di valutare l’equilibrio del rapporto tra domanda degli studenti e offerta di soluzioni di trasporto, utile agli Enti programmatori del servizio a riformulare eventuali ulteriori rimodulazioni.

Commenti