Economia

Vivarelli Colonna incontra Marras: «Può avere un ruolo determinante per la Maremma»

vivarelli colonna marras
- Foto d'Archivio

GROSSETO – “Ieri ho incontrato a Firenze Leonardo Marras, assessore regionale all’economia, alle attività produttive, alle politiche del credito e al turismo per parlare della nostra Grosseto. È stata l’occasione per augurargli buon lavoro: Marras ha il compito di rappresentare una terra sfaccettata e complessa come la Maremma, in un periodo difficile e ricco di sfide”. Lo scrive Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia e sindaco di Grosseto.

” Le deleghe che l’assessore ha in mano svolgono infatti un ruolo di vitale importanza per il nostro territorio – spiega – Sono infatti certo che l’assessore possa svolgere un ruolo determinante nel rappresentare il nostro territorio. In questo contesto abbiamo parlato, con il sindaco di Castell’Azzara Maurizio Coppi e con il consigliere con delega alla viabilità Massimiliano Nannoni, del futuro della nostra terra: nell’ambito del Recovery fund, nello specifico con il Piano nazionale di ripresa e resilienza , sono previste risorse per 208 miliardi”.

vivarelli colonna marras

“Al momento – sottolinea Vivarelli Colonna – la partita è aperta tra Governo e Regioni rispetto a come verranno distribuiti i fondi, nel rispetto delle linee guida approvate dal Parlamento. È possibile che parte di queste risorse possano essere destinate direttamente agli Enti locali, in particolare alle Regioni: in questo caso ci potrebbe essere in gioco una cifra importante da utilizzare per le infrastrutture toscane. Di recente si è svolto un incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli in cui si è stabilito di comporre un elenco di opere di interesse nazionale che il ministero proporrà poi in commissione”.

“Le spese – conclude –  dovranno ultimate entro il 2024 e ci potrà essere un’aliquota dedicata alla manutenzione delle infrastrutture che potrà coinvolgere direttamente le Province. Come Provincia di Grosseto siamo già al lavoro per proporre opere progettuali solide e concrete per riqualificare alcune infrastrutture cruciali e determinanti sul nostro territorio, come le strade della zona di Castell’Azzara che da tempo necessitano di interventi infrastrutturali.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI