Grosseto

Coronavirus, i sindaci: «Nuovo ruolo per i piccoli ospedali, la Asl faccia chiarezza»

ospedale Pitigliano

PITIGLIANO – “In un momento di grandissime difficoltà e nel quale occorre impegnare tutte le energie e le strutture necessarie per tutelare la salute e la vita dei cittadini dall’attacco violento del virus – scrivono, in una nota, il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili e il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni -, la Direzione generale della Asl Sud Est e la Regione Toscana hanno deciso di utilizzare la rete dei piccoli ospedali per assistere i malati di covid che non hanno complicazioni né necessitano di cure intensive. Questo vale anche per l’ospedale di Pitigliano, chiamato a fare la sua parte di fronte a una nuova, drammatica emergenza sanitaria”.

“È indispensabile che l’Asl garantisca percorsi ben separati di accesso fra pazienti covid e le attività ordinarie – vanno avanti- che proseguiranno regolarmente. Deve essere, se necessario, rafforzato il personale medico e infermieristico che va nell’occasione ben sostenuto”.

“È necessario – concludono – che l’Asl Sud Est e la Regione Toscana prendano definitivamente atto che i piccoli ospedali come Pitigliano hanno ruoli e compiti molto importanti non solo nell’emergenza. Una volta finita Pitigliano dovrà finalmente trovare l’attenzione e il potenziamento che merita e che spesso non ha trovato”.

leggi anche
Donatella Spadi
Sanità
Coronavirus, cure intermedie a Pitigliano e Castel del Piano. Spadi: «Piccoli ospedali fondamentali»
Ospedale Misericordia 2018
Coronavirus
Sindaci, Regione e Asl: «Strategia condivisa per una nuova organizzazione degli ospedali»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI