Quantcast

Giani torna in Maremma e visita Gavorrano: il sindaco gli regala un libro su Pia de’ Tolomei

GAVORRANO – Visita a sorpresa del neo-eletto presidente della Toscana questa mattina al municipio di Gavorrano. Eugenio Giani, insieme agli assessori regionali Leonardo Marras e Monia Monni, ha voluto portare un saluto informale al sindaco di Gavorrano Andrea Biondi.

In occasione di alcuni incontri del governatore, fissati nella zona nord della Maremma, Giani ha voluto aggiungere un piccolo fuori programma alla sua agenda per conoscere il paese minerario. Si è trattata di una breve visita al palazzo municipale e alla chiesa San Giuliano, giusto di una mezz’ora, prima di riprendere il fitto ritmo degli appuntamenti istituzionali.

Il presidente Giani è stato omaggiato dal primo cittadino con alcuni libri che raccontano la storia di Gavorrano, tra cui una pubblicazione dalla penna di Piero Simonetti su Pia de’ Tolomei, una tra le più famose figure femminili della Divina Commedia.

Potrebbe essere proprio questo l’argomento che farà tornare il governatore nel comune Gavorrano perché il prossimo anno, nel 2021, si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante e, come avrebbe fatto intendere stamattina, Eugenio Giani vorrebbe valutare l’organizzazione di qualche iniziativa tra il Comune di Gavorrano e la Regione Toscana per l’occasione.

Commenti