Prima seduta della legislatura: Antonio Mazzeo eletto presidente del consiglio regionale

GROSSETO – Antonio Mazzeo (Pd) è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Toscana nell’undicesima legislatura. Il nuovo presidente è stato eletto con 36 voti favorevoli, mentre Irene Galletti (M5S) ha ottenuto 1 voto.

Due le schede nulle. Mazzeo, indicato dal gruppo Pd, ha raccolto anche i voti del centrodestra. Per arrivare alla sua proclamazione sono però occorse tre votazioni. Nella prima votazione Mazzeo aveva ottenuto 3 voti e Galletti 2, mentre le schede bianche erano state 27 e le nulle 4. Nella seconda votazione aveva ottenuto 2 voti, 2 Galletti, 27 bianche e 4 nulle. Alla terza, è arrivata l’elezione a larghissima maggioranza.

Subito dopo sono stati eletti anche i due vicepresidenti e i due consiglieri segretari che vanno a comporre l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana.
Vicepresidenti sono Stefano Scaramelli (Italia Viva), che ha ottenuto 24 voti, e Marco Casucci (Lega) che ha ottenuto 14 voti. Due voti ha ottenuto Silvia Noferi (M5S).

Consiglieri segretari sono stati eletti Federica Fratoni (Pd) con 24 voti e Diego Petrucci (FdI) con 14 voti. Silvia Noferi (M5S) ha ottenuto 2 voti.

Commenti