Sindacato

Rischio chiusura per Z. Negozi anche a Grosseto. Lavoratori preoccupati

negozio Z

GROSSETO – Sono preoccupate le commesse del negozio di abbigliamento per bambini Z, che a Grosseto si trova all’interno del centro commerciale Aurelia antica. Il marchio fa parte del gruppo francese Kidiliz Group, che vende abbigliamento per bambini, e proprietaria dei marchi Absorba, Catimini e, appunto, Z.

L’azienda è entrata in Francia in una procedura di amministrazione controllata, e questa procedura poco dopo è stata seguita anche dalla filiale italiana del gruppo. «Sino a settembre non abbiamo saputo nulla – racconta una delle dipendenti – è stato un fulmine a ciel sereno». A Grosseto le dipendenti sono tre, visto la quarta non è mai stata riassunta. In Toscana i punti vendita sono 16, con 60 dipendenti. 600 circa in tutta Italia.

I fornitori non mandano la merce invernale e in breve tempo i negozi non avranno più nulla da vendere. Tra l’altro a settembre l’azienda non ha pagato i primo dieci giorni di stipendio, mentre il resto è stato pagato solo grazie a quanto incassato. D’ora in poi però gli introiti pian piano si annulleranno visto che è rimasta la merce estiva.

«L’azienda in Francia ha depositato i libri in tribunale – afferma Elisabetta Lanzoni, responsabile provinciale Uil Tucs – il 13 ottobre abbiamo avuto un incontro con l’azienda e i loro legali per avere chiarimenti. Anche perché di fatto, in Italia, non è stata aperta alcuna procedura. Anche la comunicazione della vendita dell’azienda, scaduta ieri, è stata fatta in tempi strettissimi».

«I negozi sono vuoti, non hanno più nulla da vendere. I legali dell’azienda hanno affermato che avrebbero cercato di convincere i fornitori a portare la merce, ma ben presto le commesse si troveranno ad aprire i negozi senza avere niente da vendere. Una risposta deve essere data: è stata inviata anche una richiesta al Ministero, per chiedere spiegazioni, ma non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta Anche per questo abbiamo dichiarato lo stato di agitazione».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI