• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Anche la Follonica avrà la sua sezione Anpas: domani l’inaugurazione

0
Anche la Follonica avrà la sua sezione Anpas: domani l’inaugurazione
  • copiato!

FOLLONICA – Domenica 11 ottobre alle ore 16 la Pubblica assistenza di Sassofortino inaugura la sezione Anpas a Follonica, in via Lago Trasimeno angolo Via Lago d’Iseo.

L’associazione, nata nel 2003 a Sassofortino, nel comune di Roccastrada, fa parte della rete delle pubbliche assistenze Anpas ed è divenuta in pochi anni una realtà consolidata in tutto il territorio della provincia di Grosseto sia per il servizio sanitario che di protezione civile.

Grazie all’operato dei volontari, del personale dipendente e degli operatori volontari del servizio civile universale, la Pubblica assistenza di Sassofortino effettua giornalmente servizi di emergenza 118, servizi sanitari ordinari, viaggi programmati da e verso strutture sanitarie e, a rotazione con le altre associazioni, dà la disponibilità per la copertura della sala operativa di protezione civile della Provincia di Grosseto in caso di calamità e allerta meteo.

L’associazione di pubblica assistenza non è una novità nel territorio follonichese, infatti fino al 1931 la Pubblica assistenza Croce verde di Follonica ha operato per garantire l’assistenza sanitaria alla popolazione, che a quei tempi era in gran parte costituita da operai dell’Ilva con le loro famiglie. Fu grazie a loro infatti che venne costruita la sede della Croce Verde, in via Marconi 34, sulla cui facciata è inserita ancora la targa alla memoria ai volontari caduti in guerra.

Nel 1931 poi, per regio decreto tutti i beni mobili e immobili passarono alla Croce rossa e Follonica perse la sua Croce verde.

Così dopo 90 anni la Pubblica assistenza torna “a casa”. E lo fa attraverso la volontà di Anpas Toscana che, con la Pubblica assistenza di Sassofortino, vuole restituire a Follonica l’associazione di volontariato che da troppo tempo manca ai cittadini follonichesi.

La sede è in via Lago Trasimeno angolo via Lago d’Iseo. Per adesso è una sede operativa per servizi di emergenza urgenza 118, ma la volontà è
quella di mantenere un ufficio sempre aperto per la popolazione, per fornire informazioni e prenotare servizi sanitari. Da qui l’esigenza di un corso di formazione, che partirà a breve, per volontari e volontari soccorritori da inserire nell’organico follonichese.

È possibile chiedere informazioni sui corsi, prenotare viaggi con mezzi attrezzati o ambulanze, associarsi all’associazione, sia dal sito internet
www.pubblicaassistenzasassofortino.it che telefonando al numero 0564 568043.

Foto dal sito www.pubblicaassistenzasassofortino.it.

Camilla Ferrandi
10 Ottobre 2020 alle 10:06
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Follonica
  • Follonica
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Furto nella notte: i ladri entrano in una pizzeria
Follonica
(14:18) Furto nella notte: i ladri entrano in una pizzeria
FOLLONICA - Ladri in azione nella notte in una pizzeria di via Colombo, a Follonica. La proprietaria si è accorta del…
12 Settembre 2026
  • Furto
  • 1042
Rrd guarda sempre più all’estero. Bardini: «Vogliamo quasi invertire il rapporto tra Italia e mercati internazionali»
Attualità
(09:23) Rrd guarda sempre più all’estero. Bardini: «Vogliamo quasi invertire il rapporto tra Italia e mercati internazionali»
FOLLONICA – Oggi il 75% del fatturato di RRD – Roberto Ricci Designs arriva dal mercato italiano e il 25%…
12 Settembre 2026
  • 499
Il mare protagonista al Golfo del Sole con la visione di Rrd: «Sport e territorio per allungare la stagione fino a novembre»
Attualità
(09:04) Il mare protagonista al Golfo del Sole con la visione di Rrd: «Sport e territorio per allungare la stagione fino a novembre» fotogallery
FOLLONICA – Il mare come elemento comune, ma soprattutto come opportunità per costruire un turismo capace di andare oltre i…
12 Settembre 2026
  • Golfo del Sole
  • 189
Follonica Gavorrano, trasferta contro l’accreditata Nuova Ternana
Serie d
(14:37) Follonica Gavorrano, trasferta contro l’accreditata Nuova Ternana
BAGNO DI GAVORRANO - Il Follonica Gavorrano torna in campo sabato nella trasferta dello stadio Liberati di Terni, dove alle…
11 Settembre 2026
  • Calcio
  • Campionato
  • Prepartita
  • Serie D
  • Unione Sportiva Follonica Gavorrano
  • 8
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy