Castiglione della pescaia

Presidenti di seggio e scrutatori: al via le domande. Ecco come fare

Elezioni Regionali 2020 - Seggi e Schede Orb

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – I cittadini di Castiglione della Pescaia possono presentare la domanda per entrare a far parte dell’albo dei presidenti di seggio e in quello degli scrutatori.

Per gli interessati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, l’amministrazione comunale ha inserito sull’home page del sito istituzionale http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it un link che rimanda alla sezione dove scaricare il fac-simile di domanda, da presentare in carta semplice, che può essere richiesto anche all’ufficio Elettorale, e dovrà essere indirizzato al sindaco del Comune, a mezzo PEC comune.castiglione.pescaia@legalmail.it oppure a mano entro e non oltre il giorno 31 ottobre. Nella richiesta occorre indicare la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio.

Possono assumere l’incarico di presidente coloro che si trovino nelle seguenti condizioni e requisiti: iscritti nelle liste elettorali del Comune e vi siano residenti o dimoranti abitualmente, di buona condotta morale, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono esclusi dalle funzioni di presidente coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età, i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti a forze armate in servizio, i sanitari delle Asl che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli interessati all’iscrizione nell’elenco delle persone idonee a svolgere i compiti di scrutatore, troveranno anche loro sul sito del comune il fac-simile di domanda e hanno tempo per presentarla entro il 30 novembre. Per l’ammissione a questo albo, devono dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: elettori del Comune, aver assolto agli obblighi scolastici, non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con dpr 361/1957 e 23 del t.u. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570. Anche in questo caso tutta la documentazione è reperibile sul sito internet del Comune.

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero: 0564927215 o recandosi presso l’ufficio Elettorale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30, martedì giovedì dalle ore 15:30 alle 17.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI