Isola del giglio

Il Parco Arcipelaco Toscano dà il benvenuto al nuovo comandante del Reparto Carabinieri: ecco chi è

Stefano Cipriani
Stefano Cipriani

ISOLA DEL GIGLIO – Il tenente colonnello Stefano Cipriani dall’1 ottobre è il nuovo comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Subentra al colonnello Marco Pezzotta a cui va il ringraziamento del Parco per il delicato lavoro svolto nella fase di trasformazione del Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri.

Il nuovo comandante avrà a disposizione 20 uomini, dislocati nelle sedi di Portoferraio, Marciana Marina, e Isola del Giglio, per controllare e presidiare le sette isole dell’Arcipelago Toscano.

Nel quadro del più generale compito di sorvegliare e custodire il patrimonio naturale protetto, assicurando il rispetto del Piano del Parco Nazionale e svolgendo tutti quegli adempimenti connessi all’inosservanza delle misure di salvaguardia ambientale dei siti Natura 2000 presenti sulle isole, le attività prioritarie del Reparto Carabinieri Parco sono: la prevenzione e repressione dei reati ambientali che riguardano l’abusivismo edilizio, le discariche abusive, i vincoli idrogeologici, i tagli boschivi, l’antibracconaggio, l’antincendio boschivo.

Non meno importante la collaborazione con l’Ente Parco in materia di conservazione della natura, di percorsi formativi e di divulgazione ed educazione ambientale.

Il presidente Giampiero Sammuri e il direttore Maurizio Burlando danno il benvenuto al comandante Cipriani augurando buon lavoro e offendo tutta la collaborazione per il raggiungimento dei comuni obiettivi di tutela e conservazione della biodiversità delle splendide isole dell’Arcipelago Toscano.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI