Musica

EdicolAcustica diventa una compilation: venti brani che raccontano le emozioni al chiosco sonoro

Edicola Acustica Michele Scuffiotti

GROSSETO – È uscita per Mei Digital, distributore digitale per la musica indipendente , “EdicolAcustica 2020” la prima compilation targata EdicolAcustica. EdicolAcustica è un progetto nato nel 2014 da Michele Scuffiotti , un edicolante di Grosseto , che ha deciso di fare showcase acustici di musica inedita accanto al chiosco della sua edicola.

Da questo progetto negli anni sono stati creati vari progetti paralleli: talk , programmi rv e web series , sempre con la musica e la cultura come protagonisti. In questi sei anni sono passati più di 130 tra artisti , band , personaggi della cultura , dello spettacolo e della solidarietà.

Il Mei- Meeting etichette indipendenti  ha chiesto a Michele Scuffiotti di creare una compilation con alcuni artisti che sono passati dal “chiosco sonoro” e per dare “attualità” alla playlist sono stati inseriti tutti gli artisti che hanno fatto uscire materiale inedito negli ultimi sei mesi . In questi 20 brani della compilation c’è una panoramica della musica indipendente italiana: da Rovigo con i GraceNkaos fino a Palermo con Alessandra Salerno.

Dentro la compilation c’è spazio per tutti: dalle band emergenti fino ad arrivare alla vincitrice di Xfactor Nathalie o ai Premi Tenco Giuseppe Anastasi e Francesca Incudine.

“Non abbiamo voluto fare una compilation “celebrativa” ma una compilation attuale e “fresca” che faccia capire la musica indipendente italiana di oggi dove sta andando” dice Alberto Guazzi l’altra “mente pensante” del progetto EdicolAcustica.

Anche a livello di generi musicali si passa dal Rap di Danomay , alla world music di Valentina Balistreri, al sound underground di Micaela Tempesta e La Luna , al cantautorato romano di Alessandro D’Orazi , Mauto e Diana Tejera , al pop di Nicholas Merzi , Marcondiro e Joy Dorè a quello più internazionale di Barbara Eramo fino al virtuosismo vocale di Roberta Giallo e a quello strumentale di Micol Arpa Rock.

Per finire come bonus track le due sigle di EdicolAcustica: “È giovedì … ” di Kiti e “Ditty” di Francesco Guazzi, che ormai da anni aprono e chiudono i nostri format.

Da oggi “EdicolAcustica 2020” , la prima compilation musicale nata dal chiosco di una edicola ,si può trovare in tutti gli store digitali.

La TRACKLIST:

Kiti:  E giovedì … (Sigla EdicolAcustica)

Nicholas Merzi – Music Page Canzone Malinconica

Micaela Tempesta In Bilico

Mauto L’Itaglia (Aida s’è persa)

La Luna Girotondo

Marcondiro Core

Valentina Balistreri Ho Attraversato

Kiti La mia Band è geniale

ROBERTA GIALLO Vedrai Vedrai

Danomay Una Formica

Micol Arpa Rock Freestyle

Grace N Kaos Gelati

Francesca Incudine Na Bona Parola

Giuseppe Anastasi Polistirolo

Barbara Eramo Ordinary People

Alessandro D’Orazi i Fratelli Menelik

Alessandra Salerno L’amore è un miracolo

Nathalie My Reflection

Diana Tejera Attraversatemi

Joy Doré Fuori città

Francesco Guazzi : Ditty (Sigla finale EdicolAcustica Circus)

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI